Pubg Mobile è stato l’esports più visto nel mese di agosto 2020, più ancora dei Campionati europei di League of Legends. A dirlo è il rapporto sulle visualizzazioni presentato dal sito web di monitoraggio del pubblico eSport Escharts. Le finali della World League, che si sono svolte nella prima metà del mese di agosto, e le competizioni nella Divisione orientale hanno avuto un massimo che ha superato il milione di spettatori simultanei. Numeri che rendono ancora più chiaro il “danno” causato dal ban di Pubg in India.
[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]
Pubg Mobile ha così battuto la concorrenza dei Campionati Europei di League of Legends, uno dei titoli più popolari al mondo. La Divisione orientale di Pubg Mobile è stata a tutti gli effetti, sino ad ora, la lega esportiva online più popolare di tutto il 2020. In confronto la Divisione occidentale ha gestito solo un picco di 50.000 spettatori; tra le due regioni c’è una differenza enorme.
PUBG Mobile World League East became the most popular tournament in August and collected 1,1M Peak Viewers. Have regular tournaments been able to compete with mobile esports? The answer is in our new report about the most popular tournaments of August:https://t.co/56MaTIuPyJ pic.twitter.com/0oBNGPy3em
— Esports Charts (@EsportsCharts) September 10, 2020
La Pubg Mobile World League vinta (per la seconda edizione consecutiva) dal team indonesiano Bigetron Red Aliens ha raggiunto il picco di oltre 1,1 milioni di spettatori simultanei durante le finali. La maggior parte degli spettatori è arrivata tramite YouTube e lo streaming indonesiano ha visto il picco più alto con oltre 500.000 spettatori. Il pubblico regionale ha costituito una fetta importante del pubblico totale, lo streaming in lingua hindi, che faceva il tifo per gli altri finalisti, il team indiano Orange Rock, ha contribuito per quasi il 36% al totale complessivo di ore di visione del torneo.
Un numero enorme, che rende più chiaro l’impatto del ban imposto dall’India a Pubg. Il pubblico di Pubg Mobile avrà sicuramente un aspetto diverso nei prossimi mesi, sia in termini numerici che in termini geografici.
Pubg Mobile ha avuto una forte concorrenza da parte della Lec, che presentava una delle più grandi rivalità espitive, quella tra Fnatic e G2. Le finali dei Playoff della Lec Summer 2020 hanno visto i due titani scontrarsi davanti a un pubblico numerosissimo, con un picco di spettatori che ha raggiunto le 900mila unità (a inizio settembre Fnatic e G2 si sono ritrovate nella finalissima, superando stavolta il milione di fan collegati). Un numero che comunque non è stato sufficiente per battere la World League di Pubg. La competizione europea termina dunque al secondo posto nella classifica dei tornei più visti in agosto. Al terzo posto la Mobile Legends Professional League – Indonesia Season 6, che ha visto oltre 850mila persone collegate a seguire il big match tra RRQ Hoshi e Evos Legends, terminata 2-0. Poco sotto si è fermato il LoL Champions Korea, le cui visualizzazioni hanno risentito dell’uscita anticipata dalla competizione dei favoriti dai fan, i campioni del team T1.
[/ihc-hide-content]