PUBG vietato in Afghanistan per “minacce alla pace sociale e alla sicurezza”

L’Afghanistan Telecom Regulatory Authority (o ATRA) ha annunciato di aver deciso di vietare temporaneamente il “gioco online PUBG” dopo una “valutazione completa”. L’ATRA ha affermato di aver tenuto riunioni con diversi ministeri come quello per gli affari religiosi, per l’istruzione, per la sanità pubblica, per la comunicazione e per la scienza. Ha aggiunto di aver parlato anche con psicologi, genitori, presidi, società di telecomunicazioni, attivisti civili e giocatori di PUBG prima di presentare un rapporto all’autorità.

È stata presa la decisione di bloccare temporaneamente questo gioco, considerando le prospettive sociali e di sicurezza”, ha affermato il presidente ad interim dell’ATRA, Omar Mansoor Ansari. “ATRA continuerà le indagini e le consultazioni per trovare una soluzione permanente in merito”. Il consiglio di amministrazione di ATRA ha incaricato l’autorità di regolamentazione di sviluppare una “politica e una procedura speciali” per regolamentare il “mercato dell’industria dei videogiochi” a cominciare dal divieto temporaneo di giocare o accedere a PUBG.

Il consiglio ha anche deciso di identificare tutti i giochi nel paese che potrebbero avere “impatti negativi” su bambini e giovani e ha anche aggiunto di voler fornire supporto per lo sviluppo di giochi “conformi alla cultura afgana e ai suoi valori religiosi”. Anche se il comunicato stampa non lo menziona esattamente, il divieto si applica probabilmente anche a PUBG Mobile e a PUBG Mobile Lite.

L’Afghanistan si è unito a una lista crescente di paesi che hanno vietato PUBG come Nepal, Iraq, Giordania, Pakistan e India. La Giordania, che tra i paesi mediorientali è quella con la scena eSportiva più sviluppata, ha detto che il gioco ha avuto “effetti negativi” sui giocatori, mentre l’Iraq lo ha definito “dannoso per la società”, dicendo che rappresentava una “potenziale minaccia alla sicurezza nazionale”. Il ban in Pakistan è stato solo temporaneo e l’Alta Corte di Islamabad lo ha revocato pochi giorni dopo la sua entrata in vigore.

L’India è stato l’ultimo paese a vietare PUBG Mobile e la sua versione lite. Il ministero dell’elettronica e dell’IT del paese ha affermato che il gioco rubava i dati degli utenti in modo non autorizzato inviandoli a server al di fuori dell’India. La PUBG Corp ha cosi deciso di ricollocare diversi suoi server nel subcontinente indiano e organizzare una strategia di rilancio di PUBG Mobile che, prima del ban, spopolava in India con una nascente industria eSportiva capace di mettere insieme numeri da capogiro.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...