Quali brand hanno investito negli esports nel 2022?

La ricerca proposta da 2Watch racconta soprattutto dell’interesse di sempre più brand non endemici che hanno investito nell’esports italiano.

Secondo la ricerca effettuata e pubblicata da 2Watch diversi brand non endemici, ovvero non appartenenti direttamente al settore di riferimento, hanno investito nel settore gaming e esports in Italia nel 2022. 2Watch è una media company che opera nel comparto sia come gestore di content creator che come tournament organizer di eventi esports, tra cui spicca sicuramente l’University Master che mette in palio borse di studio per i migliori videogiocatori d’Italia. 

Cosa dice la ricerca

2Watch in particolare ha analizzato le competizioni e gli eventi esports tenutisi in Italia nel 2021 e nel 2022 che vantavano campagne di sponsorizzazione, confrontando i due anni da gennaio fino a luglio. In particolare, come mostrano le grafiche sottostanti, dal report scaturisce in particolare l’attenzione da parte di brand legati all’abbigliamento, al cinema e al mondo del lavoro, in particolare per un titolo come Fortnite, videogioco che si rivolge principalmente alla fascia d’età tra i 14 e i 21 anni.

Gli altri titoli più apprezzati dai brand sono poi Fifa, intramontabile, League of Legends, Apex Legends e la novità Rocket League, assente l’anno precedente. “Per noi player del settore”, ha raccontato Gianpiero Miele, Cco di 2Watch, “è fondamentale analizzare e misurare in maniera approfondita il mercato per comprendere le dinamiche attuali legate alle sponsorizzazioni da parte dei brand. L’ecosistema sta cambiando e con esso le abitudini delle nuove generazioni che trovano in piattaforme come Twitch e TikTok nuove forme di intrattenimento caratterizzate da una fortissima componente di interazione.”

Il rapporto con Twitch

La ricerca pubblicata da 2Watch analizza anche le community ed il loro comportamento prendendo in esame la piattaforma di live streaming Twitch e in particolare 76.710 canali italiani di live streaming. Nella moltitudine di categorie presenti su Twitch, 10 sono quelle ritenute rilevanti sulla base dei seguenti criteri:

  • Just Chatting (con oltre 50.000 ore viste)
  • Fortnite
  • GtaV
  • Warzone
  • League of Legends
  • Fifa 22
  • Sports
  • Casinò
  • Slot Machine 
  • Minecraft

Analizzando le categorie si evince che solo 4 sono relative a titoli esportivi, ciò dovuto soprattutto alla trasformazione, in termini di tipologia di contenuti, che ha portato Twitch ad essere un nuovo punto di riferimento per l’entertainment delle nuove generazioni e non soltanto una piattaforma dedicata alla condivisione del gameplay sui videogames. Dalla ricerca emerge inoltre un importante cambiamento di abitudini da parte delle nuove generazioni che abbandonano sempre di più l’utilizzo della TV tradizionale a favore delle nuove piattaforme di live streaming alla ricerca di un intrattenimento più vicino agli interessi, e molto spesso al linguaggio, delle fasce più giovani della popolazione che ne sono anche i princiapali fruitori.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...