EsportsCharts ha pubblicato la classifica dei montepremi dei tornei esports offerti nel 2024, tra sorprese e conferme.
Il 2024 si è appena concluso e così un altro anno di esports, tra difficoltà e novità interessanti, è terminato. A far spesso scalpore nelle varie discussioni sullo stato di salute del settore dei videogiochi competitivi è l’ammontare di denaro che circola, come se tutto possa essere riconducibile al guadagno. Tuttavia, come in tutti gli sport o vari settori economici, anche se non rappresentano del tutto la situazione, i soldi guadagnati dai team o dai giocatori inevitabilmente sono un ottimo biglietto da visita per chi voglia iniziare a comprendere come e dove investire. Recentemente EsportsCharts, piattaforma di raccolta dati e statistiche, ha pubblicato la classifica dei montepremi di tutti i tornei (ufficiali) giocati nel 2024, tra sorprese e conferme.
I “vecchi” comandano (ancora per poco)
Nonostante siano tra i titoli più anziani della scena esports, Dota 2 e Counter-Strike sono ancora al comando della classifica dei montepremi esports distribuiti nel corso dell’anno. Entrambi di casa Valve, i due videogiochi hanno senza dubbio beneficiato della loro presenza alla Esports World Cup, la manifestazione internazionale dedicata al gaming che si è tenuta in estate a Riyadh. Dota 2 in particolare ha chiuso l’anno con 21,1 milioni di dollari di montepremi, di cui sono i massimi esponenti il Riyadh Masters da 5 milioni $ e il The International da 2,7 milioni $. Segue Counter-Strike con 20,6 milioni $ distribuiti nel 2024, con i due Major di Shanghai e Copenhagen che hanno rappresentato la quota più consistente.
Counter-Strike nel 2024 ha senza dubbio beneficiato anche degli aggiornamenti grafici ricevuti con il passaggio alla versione Counter-Strike 2.0. Gli inseguitori tuttavia sono decisamente agguerriti con Honor of Kings, il Moba per mobile di Tencent che ha raggiunto i 20,1 milioni di montepremi: di fatto i primi tre della classifica sono racchiusi in appena un milione di dollari di differenza. Segue un altro titolo mobile, Pubg Mobile, con 16 milioni $, che ha ormai messo in secondo piano la parte competitiva della versione nativa, quella per Pc, abbracciando in toto quella per smartphone e tablet. A chiudere la Top 5 un evergreen, Fortnite, che anche in un anno in cui se ne è parlato poco, è comunque riuscito a mettere sul piatto 12,2 milioni $ nel 2024.
Che fine ha fatto Lol?
Potrebbe sorprendere l’assenza di League of Legends tra i primi cinque, considerato che si tratta dell’esports più visto al mondo negli ultimi due anni. Eppure il moba per Pc di Riot Games non è mai stato tra i più intraprendenti per i montepremi messi in palio dagli organizzatori di tornei. Nel 2024 si è fermato a 8,9 milioni $, che valgono il settimo posto in classifica, superato persino da Rainbow Six Siege con 9,5 M $. A poca distanza da Lol un altro moba, anche questo per mobile, Mobile Legends, mentre al nono posto si trova Valorant, sparatutto tattico di Riot Games che ha offerto a squadre e giocatori 7,4 milioni $. Chiude la Top 10 Call of Duty con 5,9 M $, forte della Call of Duty League, la principale competizione dell’fps per console di Activision.
La classifica prosegue poi fino alla quindicesima posizione, occupata in ordine da Apex Legends (5,7 M $), Pubg (5,2), Rocket League (5,1), Teamfight Tactics (4,4) e infine Crossfire (4,2). Su questi quindici titoli, Riot Games è presente con tre, vista la presenza simultanea di League of Legends, Valorant e Teamfight Tactics per un totale di 20,7 Milioni $ di montepremi. Discorso simile per Tencent che, includendo anche la sezione internazionale Leven Infinite, porta in dote Honor of Kings, Pubg Mobile e Pubg Battlegrounds. Seguono poi con due titoli Valve, come già anticipato con Dota 2 e Counter-Strike e Epic Games (Fortnite e Rocket League).