Quando il videogame ci fa l’ovetto – Easter Eggs 01

Noi di eSportsMag sappiamo che la vostra sete di curiosità non si placa molto facilmente, proprio per questo da oggi parte una nuova divertente rubrica. Vi ricorderemo (o spiegheremo, per chi non li conoscesse) i più famosi (e non) easter eggs del mondo videoludico. E non dite che è appena passato Natale e già parliamo di Pasqua, perché è solo una coincidenza!

COSA È UN EASTER EGG – Per chi non lo sapesse gli easter eggs non sono altro che dei contenuti, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto, specialmente di videogames, nascondono nello stesso. Talvolta si può trattare anche di riferimenti più o meno velati ad altre pubblicazioni come libri, fumetti, film, serie TV, oppure ad altri videogiochi che solo gli utenti con un occhio più attento riescono a scovare. Ma partiamo con un rapido accenno storico.

CREATED BY WARREN ROBINETT – Iniziamo da quello che è considerato il primo easter egg della storia dei videogiochi. È risalente al 1979, anno di pubblicazione di “Adventure”, un gioco di avventura per la console Atari 2600. Lo sviluppatore del gioco inserì questo easter egg per “farsi giustizia”, sull’onda di un malcontento generale dei programmatori dell’azienda che vedevano ogni gioco pubblicato come “Creato da Atari” invece che dai singoli sviluppatori.

Per visualizzare questo easter egg all’interno del gioco bisognava recarsi nel castello nero all’interno del quale, in una delle stanze; qui era presente un oggetto invisibile noto come il “gray dot” (punto grigio). Per riuscire a prendere questo oggetto il giocatore doveva “far rimbalzare” il personaggio lungo il muro inferiore. Portando il punto all’estremità orientale del corridoio sotto al castello dorato mentre sono presenti altri oggetti variamente colorati all’interno della stanza, questo rende l’oggetto che rappresenta il muro anch’esso “invisibile”, permettendo al giocatore di attraversarlo e di giungere in una stanza in cui compare la famosa scritta con il nome di chi ha creato il gioco.

 

KINGDOME COME DELIVERANCE E IL PADRINO – Continuiamo con l’easter egg presente in Kingdome Come Deliverance. All’interno di una tomba del gioco troviamo, infatti, un riferimento al famoso film “Il Padrino” e, più nello specifico, alla celebre scena della testa di cavallo mozzata nel letto.

 

OVERWATCH E I GEROGLIFICI – Concludiamo questo primo excursus nel mondo degli easter eggs con un riferimento a World of Warcraft presente nello sparatutto in prima persona di casa Blizzard. Su alcuni geroglifici incisi su dei blocchi di pietra compare anche il logo dell’”Orda”, ovverosia una delle fazioni dell’MMORPG della stessa software house.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...