Quanto vale il business degli eSports? Nielsen studia il fenomeno

Il mondo del videogame professionistico rappresenta un fenomeno sempre più in crescita che sta assumendo un ruolo rilevante anche per l’industria delle scommesse, che guarda con interesse al fenomeno e, in vari paesi, ne sfrutta già da tempo le potenzialità. Quando sia davvero grande il fenomeno, tuttavia, non è ancora chiaro. Alcune stime che circolano nel mondo del gaming parlano di un’industria da 493 milioni di dollari nel 2016, ma c’è anche chi parla di un mercato anche due volte più grande. Mentre per quanto riguarda il pubblico, anche qui non sembrano esistere dati certi, con alcuni identikit che parlano di 85 percento di player maschi, mentre altri dicono che il giocatore è maschio nel 56 percento dei casi. A quanto pare, dunque, nessuno sembra saper descrivere in maniera completa tale fenomeno, anche in virtù del fatto che continua a crescere a un ritmo smisurato.

Nasce Nielsen Esports – Per queste ragioni la società di ricerca internazionale Nielsen sta provando a descrivere una volta per tutte il fenomeno, inquadrandolo sotto tutti i punti di vista, lanciando – addirittura – una divisione interamente dedicata agli eSports. Con un team specializzato allo scopo di riuscire a quantificare quest’industria in rapida crescita fatta di tanti team, sponsor, inserzionisti ed editori.
“Nielsen ha una profonda esperienza nello sport, conosce i giochi e, ovviamente, conosce il pubblico”, spiega Nicole Pike, vicepresidente dell’area Giochi di Nielsen, che co-dirigerà la nuova divisione. “Abbiamo quinti le giuste componenti ed esperienze per poter entrare nel mondo degli eSports”.

L’Esport ha più appeal della Nba – Mentre le società di sport e gli inserzionisti pubblicitari continueranno a investire sugli eSports, Nielsen si concentrerà nel valutare le sponsorizzazioni, le strategie che guidano gli investimenti e la misurazione del pubblico: metriche che possono essere confrontate con quelle degli sport tradizionali.  Ad esempio, come prova della crescita degli eSports, molte persone utilizzano dati provenienti da fonti diverse per affermare che il campionato annuale di League of Legends di Riot Games Inc. è visto da un numero maggiore di spettatori rispetto alle finali di basket della Nba. Ma le valutazioni televisive e le trasmissioni digitali sono misurate in modo totalmente diverso e quando Next Level Media ha fornito i propri numeri, ha spiegato che un numero almeno quattro volte superiore di persone rispetto a quello che ha guardato una finale Nba si è sintonizzato sulle finali di League of Legends.

Un team di specialisti – Oltre alla sua nuova divisione, Nielsen ha creato un consiglio di consulenza composto dai maggiori stakeholder degli eSports: organizzatori di eventi, emittenti televisive, editori e leghe – per aiutare a definire gli standard di misurazione. Inclusi i dirigenti di Twitch, Facebook Inc., Twitter Inc., Activision Blizzard Inc, Esl di Amazon.com Inc.
Nielsen Esports sarà guidato da Pike e Stephen Master, amministratore delegato di Nielsen Sports North America. La squadra sarà composta da persone del team di Pike, specializzate nel gaming, e del gruppo di Master che si occupano di sport e avrà accesso a tutte le capacità di misura di Nielsen, tra cui Repucom, che Nielsen ha acquisito l’anno scorso.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...