Ubisoft annuncia la Coppa del Mondo di Rainbow Six Siege. L’annuncio è arrivato durante l’evento Ubisoft Forward, che ha presentato nel dettaglio i piani futuri per Rainbow Six. La Coppa del Mondo, la prima nella storia di R6, sarà organizzata nel corso dell’estate 2021 e vede già in lizza 45 paesi pronti a sfidarsi per il titolo di miglior nazione nel titolo del publisher francese.
Stando a quanto rivelato da Ubisoft il primo torneo internazionale per nazioni (e non per squadre, come avvenuto finora) dopo una prima fase a partecipazione più ampia, avrà una fase finale che vedrà la partecipazione di sole 20 squadre.
[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]
Share the unforgettable.#R6WorldCup
— Rainbow Six Esports (@R6esports) September 10, 2020
14 paesi avranno un invito diretto all’evento, mentre le restanti nazioni si qualificheranno per i sei posti rimanenti. Le 14 squadre invitate direttamente sono Germania, Spagna, Regno Unito, Italia, Francia, Russia, Corea del Sud, Giappone, Australia, Taipei cinese (Taiwan), Stati Uniti, Canada, Brasile e Messico.
A inizio 2021 si svolgeranno cinque tornei di qualificazione per individuare le restanti partecipanti al torneo. Allo stato attuale l’Europa ha due teste di serie nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, mentre l’America Latina (LATAM), l’Asia (suddivisa in APAC1 e APAC2), il Medio Oriente e il Nord Africa (MENA) ne hanno una ciascuna.
A partire da lunedì 14 settembre ogni nazione inizierà a selezionare il proprio Comitato nazionale, individuando i coach (per l’Italia vi sono già alcuni papabili, ma vi sapremo dire di più nei prossimi giorni). Entro il 2020 ogni Comitato nazionale selezionerà i cinque giocatori che andranno a comporre la prima Nazionale di Rainbow Six. I giocatori per essere idonei (come pure i coach) dovranno avere 18 compiuti e essere in regola con la cittadinanza del paese di riferimento.
Tra le curiosità imposte da R6 vi è la regola che ogni squadra nazionale potrà includere solo due giocatori appartenenti alla stessa organizzazione di esports, quindi le squadre nazionali preesistenti non potranno coincidere con il team esports più forte del Paese.
L’Ubisoft World Cup promette di essere una nuova spettacolare aggiunta alla scena esports di R6. Per ora la notizia, giunta in concomitanza con la conclusione delle National Leagues che portano le migliori nazionali d’Europa alla nuova European Challenger League, ha creato molto fermento e curiosità, e darà molto di cui parlare nei prossimi mesi.
[/ihc-hide-content]