Raganini (Anbi) su sale lan: ‘Necessaria rivoluzione legislativa’

Secondo il presidente dell’Associazione nazionale bowling e intrattenimento è “necessaria una rivoluzione legislativa nel settore del gioco senza vincita in denaro, e Anbi è disponibile a collaborare”.

“È evidente a tutti in questo momento la grande incongruenza legislativa che regna nel mondo dell’intrattenimento per giovani e famiglie. Un sistema che sottopone alle stringenti e giuste necessità di omologazione dei giochi con vincita in denaro anche tutto il settore di macchine senza vincita, in cui Adm pare integrare anche ogni computer accessibile in luogo pubblico”. Questa la premessa di un comunicato di Anbi, l’Associazione nazionale bowling e intrattenimento, che scrive in merito ai recenti sequestri che hanno interessato alcune sale lan in Italia dopo l’esposto di Sergio Milesi, della Led srl, all’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

“Ci uniamo al moto di solidarietà verso le attività colpite in questi giorni”, riporta il comunicato, a firma del presidente di Anbi, Marco Raganini, “che ha interessato anche le sfere politiche che ci auguriamo affrontino al più presto la questione. In questo momento riteniamo necessario metterci a disposizione per contribuire alla stesura di una normativa flessibile e regolamentata di tutto il settore del gioco senza vincita in denaro, dalle sale giochi che rischiano di essere la parte ignorata della vicenda, alle sale Lan e simulatori”. Una questione che, anche in giornata, è stata sottolineata da numerosi esponenti politici, in particolare con una interrogazione a risposta immediata che ha visto l’intervento di Federico Freni, il sottosegretario con delega ai giochi del ministero dell’Economia e delle Finanze.

“A seguito di quello che è stato scritto in questi giorni a nostro proposito, ci teniamo a dire che anche il nostro mondo è spinto all’innovazione, non abbiamo nelle nostre sedi solo calciobalilla e flipper. Spesso però la nostra è una innovazione costosa a causa delle normative a noi esclusive. Molto spesso i giochi nei nostri simulatori sono gli stessi che sono messi a disposizione nelle sale Lan ma con costi e burocrazia stringente analoghi a quelli degli apparecchi con vincita in denaro. Inoltre siamo stati spesso rappresentati nei media come veicolo di gioco d’azzardo e non come luoghi di aggregazione e intrattenimento per famiglie e siamo dispiaciuti di questo”.

Annuncia quindi il presidente che “Anbi è pronta a dare il proprio contributo assieme alle altre associazioni di categoria per arrivare nei tempi più rapidi possibili ad una legislazione che permetta a tutti di operare nella legalità, e permetta al settore di investire e crescere in modo trasparente”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...