L’Europa di Rainbow Six si prepara al qualifier in programma venerdì 5 luglio. Quattro, intanto, le squadre brasiliane che hanno acentrato l’accesso.
Ci sarà anche Rainbow Six Siege nella Esports World Cup come videogioco. Lo sparatutto tattico di Ubisoft si è aggiunto a una lunga lista che comprendeva già Honor of Kings, Counter-Strike 2, Dota 2, Mobile Legends: Bang Bang e StarCraft II. Nel 2022 e nel 2023, la competizione saudita si è già svolta con il nome di Gamers8. Ora, sempre a Riyadh in Arabia Saudita, saranno 16 le organizzazioni ai nastri di partenza: quattro per la regione LATAM, tre per l’Europa, altrettante per il Nord America e una rispettivamente per Asia, Sud Corea, Giappone, Oceania e MENA. I fari sono puntati soprattutto nel Vecchio Continente, dove le otto contendenti si giocheranno i tre posti a disposizione nel Closed Qualifier.
Le organizzazioni in lizza
La fase di qualificazione, in ogni caso, si giocherà dal 5 al 7 luglio. Tre giorni, dunque, per decretare chi staccherà il pass per l’Arabia Saudita. Il formato utilizzato sarà un girone a eliminazione singola con partite BO3 (al meglio delle tre mappe, ndr), mentre sono tre gli slot per accedere all’Esports World Cup 2024: oltre alle due finaliste, spazio anche alla vincente della finalina per terzo e quarto posto. A sfidarsi, ci saranno otto organizzazioni: G2 Esports, Team Secret, Into the Breach, Virtus Pro, Team BDS, Wolves Esports, Ence e Fnatic. Niente da fare per i Wylde Esports di Edoardo “T3b” Treglia e Lorenzo “Lollo” Masucci, eliminati anzitempo nel primo Qualifier.
Poker brasiliano
Ci sono già, in ogni caso, delle organizzazioni che hanno centrato l’accesso all’Esports World Cup di Rainbow Six Siege che prenderà ufficialmente il via mercoledì 31 luglio e andrà avanti fino al 4 agosto con un montepremi di 2.000.000 di dollari. FaZe Clan, W7M Esports, Team Liquid e Furia hanno staccato il pass per la competizione d’Arabia. Poche sorprese nel qualifier carioca, dove sono emersi i valori delle organizzazioni migliori.
Esports World Cup ci siamo
A partire dal 3 luglio, l’Esports World Cup sta andando in scena a Riyadh, in quello che ormai è diventato l’epicentro dell’esports e della cultura del gioco. Nella Boulevard City, i fan potranno vedere i loro atleti e club preferiti competere in 22 campionati di gioco per aggiudicarsi una parte di oltre 60 milioni di dollari in premi che cambieranno la vita – il più grande montepremi nella storia. Nell’arco di otto settimane, la Esports World Cup offrirà anche attività di festival che includono numerose attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e altro ancora.