Rainbow Six e Blast insieme per l’esports

Il competitivo di Rainbow Six Siege si rinnova. Tante le novità in programma, a partire dal nuovo calendario per Major e Six Invitational. Ecco quello che sappiamo.

Six Invitational in archivio con la vittoria dei G2 Esports sui W7m e 2022 definitivamente in archivio. Ubisoft cambia le carte in tavola per quel che concerne il competitivo di Rainbow Six SiegeUn tema ricorrente, soprattutto negli ultimi mesi. Il nuovo formato non sarà in franchising, ma sarà caratterizzato da leghe chiuse e bilanciate con un chiaro percorso aperto alla sostenibilità delle organizzazioni. Una notizia che fa seguito all’eliminazione delle retrocessioni da tutti i campionati di massima serie nella stagione 2022 e che vedrà Blast gestire l’intero circuito competitivo di Rainbow Six.

Le date cerchiate in rosso

Il nuovo calendario vedrà una riduzione dei Major, che diventeranno due nell’arco della stagione competitiva. Lo Stage 1 andrà in scena da marzo ad aprile e si concluderà con un Major a maggio a Copenaghen per poi lasciare spazio ad una off-season di tre mesi da giugno ad agosto. Lo Stage 2, invece, inizierà a settembre e andrà avanti fino al Major di novembre negli Stati Uniti con una off-season di due mesi. Il Six Invitational, invece, ultimo appuntamento competitivo della stagione 2023 si disputerà in Brasile e non più a Montreal. Ubisoft, dunque, ha allegerito il calendario. Il sovraccarico di questi mesi ha portato alcune squadre a non performare. Al di là di questo, durante l’off-season ci sarà spazio per tornei gestiti da terze parti.

I nuovi Blast Major di Rainbow Six

I Blast Major, intanto, saranno suddivisi in tre parti. La prima parte della competizione vedrà:

  • 2 squadre dall’Europa
  • 2 squadre dal Nord America
  • 2 squadre dal Brasile
  • 2 squadre dal Giappone
  • 2 squadre dalla Corea del Sud
  • 2 squadre dall’America Latina ispanica
  • 2 squadre dall’Asia
  • 1 squadra dall’Oceania
  • 1 squadra dall’area MENA

Al termine della prima fase del Major, le prime 8 squadre passeranno alla seconda fase, insieme ad altre 8 squadre che si saranno qualificate direttamente grazie ai buoni risultati ottenuti nei rispettivi campionati chiusi.

  • Nella seconda fase si sfideranno 16 squadre:
  • Le 8 squadre uscite dalla prima fase del Major
  • Le prime 2 squadre del campionato chiuso UE
  • Le prime 2 squadre del campionato chiuso NA
  • Le prime 2 squadre della Lega Brasile chiusa
  • La squadra migliore della Lega Giappone chiusa
  • La squadra migliore del campionato chiuso della Corea del Sud

Alla fine della seconda fase, le migliori 8 squadre passeranno ai Playoff che decreteranno, successivamente, la squadra vincitrice del Blast R6 Major. Una struttura complessa che consentirà a Ubisoft di valutare la forza di ogni singola regione nel corso degli anni e di regolare di conseguenza il numero di squadre ai nastri di partenza negli eventi futuri.

Come qualificarsi al Major

Due le strade da percorrere per centrare la qualificazione al Six Major: attraverso le prestazioni nei campionati regionali chiusi selezionati da Ubisoft o attraverso le qualificazioni regionali. I qualifier per il Major sono sicuramente una buona vetrina per i player più giovani e per le organizzazioni più piccole, ma mettono definitivamente in soffitta i canoni di meritocrazia. L’amarezza per il blocco di retrocessioni e promozioni dalla Challenger è palpabile. Una scelta resa necessaria dalle circostanze: la scena ha bisogno di maggiore sostenibilità. Maggiori informazioni verranno comunicate al reveal ufficiale della stagione competitiva: appuntamento al 6 marzo.

 

2,230FansLike
2,665FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Red Bull Instalock: ecco le squadre del torneo femminile di Valorant

Sono appena stati svelati i quattro team che si...

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale...

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale con Amazon Luna che nel frattempo si espande anche in altri paesi. Numerose novità arrivano per...

Breve guida allo Spring Split 2025 di Lit su Lol

Al via il campionato italiano di Lol targato Pg Esports con lo Spring Split 2025 di Lit con un nuovo formato e nuove squadre. Non...

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...