Ci sarà ancora Blast ad affiancare Rainbow Six Siege. Il Tournament Orgnizer, però, ha annunciato alcune novità.
Dopo il primo anno come Tournament Organizer di Rainbow Six Siege, Blast ha annunciato i nuovi piani per il 2024. I feedback, arrivati durante la scorsa stagione competitiva, sono stati apportati alcuni cambiamenti. “Abbiamo apportato – si legge nel comunicato ufficiale – alcune modifiche fondamentali all’ecosistema di R6 Esports che siamo entusiasti di condividere con voi ora, come gli aggiustamenti ai percorsi e agli slot di qualificazione Major, i punti SI, i formati dei campionati regionali e altro ancora”.
Punti ripartiti in maniera diversa al Six Invitational
Partiamo dal prossimo Six Invitational. Per la stagione 2024 e fino ai primi mesi del 2025, Blast aggiornerà il sistema di punti globale attraverso il quale le squadre si qualificano per il Mondiale di Rainbow Six, dando maggiore importanza ai risultati ottenuti dalle squadre nei Major. Le competizioni regionali assegneranno meno punti complessivi e il numero di punti assegnati per ogni piazzamento nelle competizioni regionali sarà appiattito, con una minore differenza di punti guadagnati da un piazzamento all’altro. Inoltre, il raggiungimento della fase playoff di un Major sarà premiato con più punti, mentre il piazzamento tra le ultime otto squadre di un Major non sarà premiato con tanti punti come nella scorsa stagione.
Le novità per i Major di Rainbow Six
In seguito alla revisione dell’ecosistema, sono state apportate delle modifiche al modo in cui le squadre si qualificano ai Major e agli slot concessi a determinate regioni. Nel 2024, ogni Blast R6 Major avrà 20 squadre anziché 24. Ciò significa che alcune regioni otterranno meno posti. Mentre l’Europa, il Nord America e il Brasile avranno ancora quattro posti ciascuno, per il Giappone e la Corea ci saranno 2 slot anziché 3. Nel frattempo, i posti in Latam e Asia sono stati ridotti da due a uno per parte. Un sistema necessario per aumentare la competitività.