La SuperWeek del Red Bull Factions, con due appuntamenti nella stessa settimana, mette subito le cose in chiaro dopo la seconda giornata: a giocarsi lo spring finale saranno Mkers e GG&Beer. La seconda giornata del torneo di League of Legends organizzato da Red Bull con il formato a fazioni, quest’anno arricchito dalla versione Alliance, ha già sancito alcune importante dinamiche interne alla scelta della fazioni ma soprattutto sembra aver già definito i rapporti di forza tra le squadre, in alcuni casi sovvertendo addirittura le impressioni ricevute nella prima giornata settimana scorsa. Come per gli Outplayed, vittoriosi seppur sofferenti contro i Goskilla nella Week 1 e totalmente assenti nel primo big match del campionato contro i GG&Beer. Nazgul sembra essere ancora l’anello debole in corsia superiore, soprattutto se di fronte si trova un Deidara che, nonostante sia reduce da una pessima prestazione nel Day 1 e su un campione di certo non tra i suoi preferiti, domina lane e partita. Questa volta i GG non gli concedono troppe attenzioni ma Deidara riesce ugualmente a trovare le risorse necessarie diventando esplosivo una volta giunto all’interno del primo fight.
Se gli Outplayed escono ridimensionati dallo scontro con i GG&Beer, chi esce a testa alta dal Day 2 è il NAT di Paolocannone. Anche se, almeno per ieri sera, è stato il NAT di Crocomux. Grazie al formato Factions in cui si bannano le fazioni e non i campioni singoli, ha potuto giocare uno dei personaggi da lui preferiti, Lux, un pick che altrimenti non avremmo mai visto in un torneo competitivo classico. Nonostante il buon avvio di Afroboi su Graves e il sempre pezzo forte ThomasGO, questa volta su Orianna (Bilgewater e Piltover le fazioni scelte), i Goskilla fanno una fatica enorme a seguire la transizione nel mid-game, lasicando ogni iniziativa al NAT che non si fa pregare. Sparapaw, subentrato al posto di Fragola ieri sera, attende pazientemente di ritornare in partita con la propria Poppy, diventando poi un muro invalicabile. La vittoria del NAT, attesa dal pubblico, sgancia la squadra dallo 0 in classifica e li proietta nello scontro per il secondo posto, che significherebbe finale. Prima, però, c’è la sfida con gli Outplayed questa sera sul canale Twitch di Red Bull.
Ultima sfida quella tra Cyberground e Mkers in cui la curiosità più avvincente riguarda le fazioni: è infatti la prima sconfitta della coppia Freljord più Runeterra, che vede interrompere il proprio 100% di winrate. Tutto finisce nelle mani dei Mkers, virati su Noxus-Bilgewater, dopo pochi minuti. Il Fiddlesticks di Da Vinki tenta di recuperare il primo potenziamento blu nella giungla nemica, salvo ritrovarsi quasi tutti i Mkers addosso e perdere persino la vita dopo un breve inseguimento, sancito dal flash di Raxxo e dalla sua ancora lanciata per bloccare lo spaventapasseri della Landa. A 17 minuti i gold di vantaggio sono già 6.000, troppi per sperare in un ritorno in partita, nonostante Aki tenti di rimanere a galla. Lenti, metodici, chirurgici potremmo dire, i Mkers rimangono in pieno controllo del game in ogni istante, chiudendo esattamente nel momento in cui decidono di farlo.
L’attesa, adesso, è tutta per il bigmatch tra Mkers e GG&Beer del Day3, questa sera dalle 20:00: chi vince balza da solo in testa alla classifica.