Per la prima volta il Red Bull Factions avrà un vincitore diverso: dopo quattro edizioni né il Team Forge né il Team Qlash, che ne aveva acquisito l’eredità e con esso i trofei conquistati, saranno protagonisti del torneo che ormai da cinque anni contraddistingue l’off-season di League of Legends in Italia. In particolare assente sarà Alessandro “Sekuar” Sesani, Team Manager prima e coach poi, artefice delle vittorie dei quattro precedenti Red Bull Factions, fin dalla prima edizione giocata al Teatro Principe di Milano nel formato 3v3. Ma nessun dispiace: sia i Qlash che Sekuar saranno protagonisti, seppur in modo diverso, anche di questa quinta edizione.
Il Team Qlash si occuperà infatti dell’organizzazione competitiva del torneo, relazionandosi con le squadre, e della gestione dello streaming nonché dei talenti che si alterneranno al caster e all’analyst desk. Un compito che gli è stato assegnato direttamente da Red Bull, organizzatore in primis dell’evento, che invece per il service dello streaming si è affidata a ProGaming Italia, una delle aziende di punta dell’esports italiano nonché licenziataria del marchio ESL nel nostro paese. Sekuar, come anticipato, avrà ugualmente un ruolo in questo Red Bull Factions: si alternerà tra il ruolo di commentatore e quello di analyst. Nel primo caso sarà affiancato da Francesco “Sarengo” Papa, voce storica di League of Legends che torna a castare dopo una lunga pausa; nel secondo sarà accompagnato da Francesco “Deugemo” Lombardo che sarà l’host dell’analyst desk per il commento post-match delle partite, a cui si affiancheranno diversi ospiti che saranno presto rivelati.
Sei le squadre che si affronteranno nella regular season: Mkers, Outplayed (che hanno acquisito il roster dei Brigantini), GG&Beer, Cyberground Gaming, NAT (il team di e con Paolocannone, uno degli streamer più apprezzati d’Italia), e i Goskilla. Le sei squadre si sfideranno in un girone all’italiana con sole partite d’andata per un totale di cinque giornate ogni mercoledì a partire dal 28 ottobre, fino alla finale del 5 dicembre. Niente playoff, niente tabellone: le prime due della regular season si giocano il titolo. Quest’anno il formato è diverso dai precedenti, pur mantenendo la natura delle fazioni: al classico Factions si aggiunge la parola Alliance. Come ha spiegato Sekuar “[…] la scelta nasce dall’esigenza di evitare la cristallizzazione delle scelte. In questo modo ogni squadra dovrà scegliere non una ma due fazioni da cui attingere per i propri campioni: due potranno essere scelti per primi dalla fazione migliore, tre dalla seconda.”
Ritorna inoltre con convinzione Acer Predator come brand per supportare il torneo, come ha dichiarato Tiziana Ena, PBU & Marketing Manager di Acer Italia: ”Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno ci sarà Predator, il brand di Acer dedicato agli hardcore gamer, a supportare il torneo Red Bull Factions. Per questa occasione, i finalisti si sfideranno con i migliori prodotti della linea Predator, dotati di tecnologie all’avanguardia per offrire agli atleti esport un vantaggio competitivo grazie all’impressionante qualità e fluidità delle immagini.”
Tutto lo spettacolo sarà in diretta sul canale Twitch di Red Bull Italia: si parte il 28 ottobre alle 20:00.