Il Red Bull Kumite ha festeggiato il suo decimo anniversario questo fine settimana, con i migliori giocatori di Street Fighter 6 del mondo che si sono sfidati alla Maison de la Mutualité di Parigi, Francia. Dopo una gara serrata, Adel “Big Bird” Anouche ha ottenuto la sua seconda vittoria al Red Bull Kumite, sollevando l’ambito trofeo per il Team Legends, un roster con alcuni dei nomi più iconici di Street Fighter.
L’edizione del decimo anniversario ha regalato un emozionante scontro generazionale a tema Art Déco, mettendo otto dei giocatori più leggendari della FGC contro otto degli astri nascenti preferiti della community. I membri del Team Legends vantano vittorie nel Red Bull Kumite, nell’EVO e nella Capcom Cup, mentre il Team Underdogs ha accolto i vincitori delle fasi Last Chance Qualifier e Play-In, rispettivamente Kojiro “Higuchi” e Christ “Akainu” Onema. Il team di nuove leve aveva un solo obiettivo: dimostrare una volta per tutte che la nuova generazione può spodestare i leader affermati del mondo dei picchiaduro.
In una serie di scontri spettacolari, i concorrenti hanno mostrato la loro abilità e padronanza dei personaggi di Street Fighter 6, affrontando un roster estremamente competitivo all’inizio dei round finali di domenica 6 aprile. In una semifinale da brivido, il campione dell’anno scorso Saul Leonardo “MenaRD” Mena II ha affrontato Adel “Big Bird” Anouche, soccombendo 3-5 in uno degli incontri più imprevedibili del torneo.
Mettendo in scena uno spettacolo forte fin dall’inizio, “EndingWalker” del Team Underdogs ha ottenuto la vittoria su due professionisti iconici, battendo il campione della Capcom Cup del 2025 “Kakeru” e Masato “Bonchan” Takahashi per 5-3; aggiudicandosi così un posto nella Grand Final. Lo scontro con il campione del Red Bull Kumite 2023 Adel “Big Bird” Anouche è stata una vera e propria resa dei conti all’interno dell’iconica arena a forma di gabbia e si è rivelata una battaglia degna dei libri di storia della FGC. BigBird si è assicurato la vittoria per il Team Legends con un incredibile risultato di 5-3, stabilendo una volta per tutte che lo status leggendario della vecchia guardia è una vera forza con cui fare i conti.