Reply Totem: il tricolore sul tetto del mondo di Brawl Stars

I Reply Totem hanno conquistato il trofeo internazionale di Brawl Stars in Giappone. Un risultato frutto di lungimiranza. 

Progettualità. Questo termine calza a pennello per descrivere l’impresa dei Reply Totem, organizzazione esport italiana nata nel 2018 ed arrivata al successo internazionale grazie a Brawl Stars. In un Paese dove spesso la mancanza di infrastrutture e regolamenti ha reso gli investimenti in campo esport insufficienti, una giusta pianificazione, unita ad uno staff eccellente, ha permesso ad un team formato da due giovani ragazzi italiani ed un tedesco di intraprendere un percorso di crescita sfociato adesso nella vittoria di 100.000 $ grazie al primo posto nelle Esl Snapdragon Masters.

Dai primi passi al successo in Giappone

Fondati solamente nel 2019, i Reply Totem si sono interessati sin da subito dei titoli competitivi sviluppati per mobile. Un campo poco esplorato in Italia, nonostante l’enorme popolarità, ma soprattutto un segmento dove le lacune del Bel Paese in termini di competitività a livello internazionale possono essere colmate tramite la crescita individuale dei giocatori.

L’investimento sul team oggi “campione del mondo” nasce nel 2020 dopo la partecipazione all’ormai dismessa Serie A italiana, competizione lanciata da Progaming Italia, sia in Clash Royale che in Brawl Stars. Offrire a dei ragazzi l’opportunità di diventare professionisti in un videogioco, mettendo a loro disposizione un team manager, un coach e un analyst, oltre ad una struttura forte sui social media, ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo di una chimica di gioco senza pari. 

L’impresa mondiale

Maurizio “Maury” Tunno, Marwane “Maru” Lahrace e Erik “Joker” Bravo non sono arrivati a Chiba, nella splendida cornice del DreamHack Japan, come i favoriti assoluti. Il loro cammino nel torneo non è stato semplice; in semifinale hanno affrontato i Crazy Racoon, campioni del mondo 2021, battuti con un convincente 3-1, ma la vera sofferenza è arrivata durante la finale contro i Tribe Gaming (team di proprietà inglese ma formato da 3 giocatori americani), partita in cui la vittoria è arrivata solamente all’ultima set. 

“Oggi ho visto tre ragazzi incredibili capaci di dimostrare il valore del talento, dell’impegno e della maturità competitiva ai massimi livelli”, ha commentato così Fabio Cucciari, CEO e fondatore di Reply Totem, premiati come “Best Italian Organization” all’ultima edizione degli Italian Esports Award 2022. Un premio di settore risultato questa volta davvero profetico.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...