Riot Games sbarca su console con Valorant

Il publisher di League of Legends arriva anche su console con il lancio del proprio tactical shooter Valorant.

Lanciato esattamente 4 anni fa nel giugno del 2020, oggi Valorant acquista una nuova dimensione con l’arrivo su console dopo l’annuncio presentato da Riot Games in occasione del Summer Game Fest. Valorant sarà presto disponibile in tutto il mondo sulle console Xbox Series X|S e PlayStation 5 a partire dal 14 giugno 2024 con una beta chiusa disponibile in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Europa e Giappone, per poi estendersi alle regioni rimanenti poco dopo. 

L’annuncio al Summer Game Fest

L’espansione di Valorant su console e l’imminente beta chiusa sono state annunciate al Summer Game Fest 2024 da Andy Ho e Arnar Gylfason, rispettivamente produttore esecutivo e direttore di produzione di Valorant, segnando un momento di notevole crescita verso il mercato per console per Riot Games. Non si tratta però ovviamente di una trasposizione 1:1 del gioco da Pc a console. In modo simile a come già successo per Wild Rift, titolo mobile ispirato a League of Legends ma diverso sotto molti aspetti, nel caso di Valorant, anche se in maniera decisamente meno drastica, il gameplay è stato riadattato per Xbox e PS5, pur mantenendo lo stesso livello di rigore e competitività della versione PC, cosa che, come raccontato dagli sviluppatori, “rimane l’assoluta priorità per l’espansione di questo franchise”

Per preservare il rinomato standard dell’integrità competitiva di Valorant, il crossplay non sarà disponibile tra PC e console. Tuttavia, i giocatori di Valorant su PC, Xbox Series X|S e PS5 potranno godere di un inventario e dei progressi del gameplay condivisi e legati al proprio account Valorant. I giocatori su PC e console riceveranno in contemporanea, a prescindere dalla piattaforma, tutte le patch, gli aggiornamenti al bilanciamento, i nuovi agenti, le nuove mappe, i contenuti premium e le funzionalità aggiuntive. I dettagli dell’idoneità regionale per la closed beta e per fare richiesta di essere inseriti tra coloro che possono provarlo si trovano già sul sito www.Beta.PlayValorant.com.

Perché la console e cosa cambia: concentrazione

“Durante gli incontri in cui abbiamo deciso di portare Valorant su altre piattaforme, sapevamo già di dover offrire senza compromessi la stessa esperienza competitiva offerta ai giocatori su PC per anni: uno sparatutto a squadre tattico preciso“, ha dichiarato Arnar Gylfason, direttore della produzione di Valorant presso Riot Games. “Il nostro obiettivo fondamentale era di mantenere la naturalezza del gameplay competitivo di Valorant anche con i controller; qualora non l’avessimo conseguito, saremmo stati pronti a tirarci indietro dal progetto. Crediamo di esserci riusciti ma, in fin dei conti, saranno i nostri giocatori ad avere l’ultima parola.

“Una delle nuove funzionalità che preferisco è la modalità Concentrazione, che si attiva mentre si spara”, ha aggiunto poi Gylfason, rispondendo a quale fosse la sua novità preferita per Valorant Console. “Per offrire la stessa esperienza vissuta su PC, in cui sparare senza mirino è il metodo principale e il mirino è relegato a un supporto secondario, abbiamo sperimentato con numerosi adeguamenti e sensibilità del controller. Tuttavia, su console, sparare senza mirino non aveva lo stesso effetto, e i giocatori non potevano sfruttare le stesse opportunità e lo stesso livello di espressività del gameplay per PC. Ed è qui che entra in gioco la modalità Concentrazione, una nuova modalità di tiro che si comporta come quando si spara senza mirino, ma con una sensibilità meno marcata. In questo modo, i giocatori possono sparare normalmente quando devono spostare la visuale/mira con una certa agilità (per es. quando sbucano dagli angoli), servendosi invece della modalità Concentrazione quando necessitano di precisione (per i colpi alla testa)”.

L’obiettivo di Valorant su console

Per chi non lo conoscesse, Valorant è un tactical shooter free-to-play che mette di fronte due squadre composte da cinque giocatori: per vincere un round, una squadra deve piazzare la bomba in un’area predefinita delle mappe e farla esplodere, mentre l’altra deve evitare che venga piazzata o che esploda, disinnescandola. Per entrambe, inoltre, il round può essere vinto eliminando interamente la squadra avversaria. Tutto questo per 24 round, o almeno fino a quando una delle due non arriva per prima a vincerne 13.

“Crediamo che ci siano milioni di giocatori curiosi di giocare a Valorant, ma che al momento non possono farlo; speriamo quindi di cambiare questa situazione portando Valorant su console”, ha spiegato ancora Arnar Gylfason. “Vogliamo regalare loro la gioia dell’esperienza di Valorant e tutto ciò che ne consegue: uno sparatutto tattico concentrato sulla maestria e sulla creatività dei giocatori, un ambiente competitivo di squadra in cui la qualità degli incontri e l’equità stanno al primo posto, il nostro meraviglioso ecosistema dallo stile unico, contenuti estetici di altissimo livello e una community in espansione che dà valore all’identità personale e competitiva”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...