Riot Games si accorda con Nielsen per “pesare” gli esports

Il publisher statunitense ha stretto un accordo con la multinazionale Nielsen, attiva nel settore delle rilevazioni di dati e analisi di mercato, per misurare i numeri che girano attorno a League of Legends. In sostanza Riot vuole capire il vero impatto degli investimenti pubblicitari nel panorama competitivo, per ottimizzare gli investimenti e aiutare a crescere anche altri mercati (in particolare quello europeo, ancora lontano dalle cifre dell’Asia e degli Usa).

Nielsen Esports24, la divisione di Nielsen dedicata al gioco competitivo, avrà accesso ai dati aggregati di streaming sharing, inclusa la nuova visualizzazione Pro View, che consente ai fan di seguire i singoli campioni durante le competizioni di League of Legends. Verrà fatta una valutazione delle sponsorizzazioni attraverso le diverse competizioni di Riot in tutto il mondo, fornendo a Riot i numeri effettivi dell’esposizione dei vari brand abbinati a League of Legends, in modo da aver a disposizione i dati necessari per ottenere il massimo ritorno da ogni investimento.

Solo nell’ultimo anno le competizioni di League of Legends hanno attirato partner di spicco che includono Mastercard, Dell / Alienware, State Farm e Nike. I brand sono sempre più coinvolti, in cerca di un modo per intercettare un segmento di giovani adulti difficile da raggiungere in altro modo. Il 60% degli appassionati di esports statunitensi, ad esempio, ha dichiarato a Nielsen di non guardare mai la televisione, nel frattempo solo nell’ultimo anno, in America, 1 fan su 5 ha iniziato a seguire gli esports.

Gli esport continuano a guadagnare terreno – ha spiegato Nicole Pike, managing director di Nielsen Esports –, brand e sponsor sentono la necessità di una verifica indipendente, effettuata da terza parte. Con questo accordo, abbiamo l’opportunità di aiutare a monetizzare la piattaforma di Riot Games e convalidare questa crescita “. Nielsen misurerà l’esposizione dei brand per tutto il 2019 e il 2020; verranno coinvolte le principali competizioni mondiali di League of Legends, a partire dalla Lega dei Campionati del Nord America League of Legends (LCS) e dalla League of Legends European Championship (LEC).

Nel complesso League of Legends è un titolo che continua a mietere successi in tutto il mondo: sono 13 i campionati regionali, composti da 100 squadre professionistiche. In tutto sono circa 800 i giocatori professionisti; ma ogni campionato regionale comprende circa 10 squadre. “Fiducia e trasparenza sono per noi componenti essenziali per la costruzione e il mantenimento delle relazioni con i partner – ha dichiarato Doug Watson, responsabile comunicazione esports di Riot Games -. Poiché le grandi aziende investono nei nostri tornei, vogliamo aiutarli a vedere il valore del loro investimenti, e identificare il modo migliore per coinvolgere i nostri fan”.

2,232FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Vitality celebrano la giornata internazionale delle donne

Il club esports francese dei Vitality propone per sabato...

Esports fuori controllo: questi tornei esistono davvero

Da Farming Simulator a Excel, passando per altri tornei...

Red Bull Instalock: il torneo femminile di Valorant torna a maggio

Dopo il successo della sua prima edizione nel 2024,...

GTA: problemi in corso per questa versione

Un aggiornamento di GTA su PC non ha portato...

Honor of Kings: ecco la roadmap degli esports nel 2025

É stata la squadra dei Nova Esports a emergere...

Rainbow Six: arriva l’anno 10, ecco le novità

Rainbow Six sfonda il muro dei dieci anni e...

Pokémon Go pronto a essere venduto ai sauditi

Niantic sarebbe in trattative avanzate per vendere Pokemon Go,...

GTA 6: ci sarà un secondo trailer? Ecco cosa sappiamo

Community in subbuglio per il secondo trailer di GTA...

Marvel Rivals: Virtus Pro, Fnatic e altri big investono nella scena competitiva

Marvel Rivals sta godendo di un successo planetario in...

Articoli correlati

Esports fuori controllo: questi tornei esistono davvero

Da Farming Simulator a Excel, passando per altri tornei assurdi: ecco l'altra faccia dell'esports. Quando pensiamo agli esports, ci vengono in mente giochi come League...

Beaulo: questa volta fa sul serio? Il player di Rainbow Six ci pensa

In un periodo dove i tornei del tier 1 sono fermi, impazzano le notizie di “mercato” su Rainbow Six: Beaulo ha annunciato il suo...

PUBG Mobile: tutto sull’anniversario e la versione 3.7

PUBG Mobile, ha appena annunciato una serie di nuovi contenuti in arrivo con il suo aggiornamento alla versione 3.7. Da oggi fino al 6...

Finale di Lit: Macko e Gmblers a confronto

Macko e Gmblers sono pronte ad affrontarsi nell’ultimo atto del Winter Split, la finale di Lit che mette in palio anche l’Europa. Quella tra Macko...