Riot Games Social Impact, 50 milioni i dollari raccolti

Riot Games ha svelato che il Social Impact Fund creato nel 2019 ha finora raccolto nella sua storia oltre 50 milioni di dollari.

Riot Games, sviluppatore e produttore di giochi innovativi come League of Legends e Valorant, ha annunciato che il Riot Games Social Impact Fund ha raggiunto un nuovo traguardo, superando i 50 milioni di dollari raccolti in collaborazione con i giocatori per sostenere iniziative di beneficenza in varie parti del mondo. Dall’istituzione del fondo, nel 2019, ad oggi i giocatori hanno sostenuto oltre 450 organizzazioni in 28 regioni.

Social Impact Fund, una generosità straordinaria

“Quando abbiamo istituito il Riot Social Impact Fund, non avremmo mai immaginato quanto straordinaria sarebbe stata la generosità dei giocatori in tutto il mondo nel sostenere cause che fanno la differenza nelle loro comunità locali”, ha dichiarato Dylan Jadeja, CEO di Riot Games. “Mentre il mondo continua a cambiare a un ritmo senza precedenti, siamo molto orgogliosi dei milioni di giocatori che regalano il proprio tempo, denaro e la propria voce per contribuire a imprimere un cambiamento positivo e lasciare un segno che duri negli anni a venire“.

Il Riot Games Social Impact Fund è la sezione no-profit di Riot che si occupa delle sue iniziative collettive in tutto il mondo. In linea con la mission dell’azienda, incentrata sui giocatori, l’impegno sociale di Riot ha l’obiettivo di creare un impatto positivo e significativo nei luoghi in cui i giocatori vivono, sostenendo le cause locali che più stanno loro a cuore. In collaborazione con ImpactAssets, il Riot Games Social Impact Fund ha collaborato con enti no-profit in tutto il mondo, per cercare di risolvere problemi sistemici in termini di istruzione, opportunità, cittadinanza e sostenibilità.

I beneficiari

Attraverso il Riot Games Social Impact Fund, Riot consente ai giocatori di contribuire a decidere dove verranno allocati i fondi raccolti, tramite campagne coinvolgenti e collaborazioni, tra cui:

  • Nel 2019, League of Legends ha lanciato il suo aspetto numero 1000, Karma Portatrice dell’Alba, che ha raccolto oltre 6 milioni di dollari. Karma Portatrice dell’Alba è stata premiata con il Golden Halo Award come miglior Consumer-Activated Corporate Donation Campaign di Engage for Good
  • Nel 2020, i giocatori di Valorant hanno votato per riproporre alcuni dei loro modelli preferiti in uno speciale bundle chiamato bundle Ritorno, che ha raccolto 5,5 milioni di dollari come prima iniziativa per l’impatto sociale del nuovo gioco, tanto da diventare una campagna annuale
  • Sempre nel 2020, il Social Impact Fund è stato fondamentale nell’aiutare a sostenere le comunità in tutto il mondo colpite dalla pandemia di COVID-19. I giocatori hanno contribuito a raccogliere 2,1 milioni di dollari acquistando il bundle di aspetti medici nel gioco, permettendo a Riot di distribuire oltre 5,8 milioni di unità di equipaggiamento protettivo personale nelle Filippine e di raggiungere oltre 36.000 persone con donazioni di tende, letti d’ospedale e riserve di ossigeno, e perfino a istituire oltre 30 punti di vaccinazione in aree degli Stati Uniti prive di un accesso sanitario adeguato
  • Sentinelle della Luce, il più grande evento di gioco di raccolta fondi ambientato nell’universo di League of Legends, è stato riconosciuto nella Fast Company’s World Changing Ideas List. La campagna, che si è svolta nel 2021, ha coinvolto quasi 15 milioni di giocatori nell’acquisto del bundle con Olaf Sentinella e ha raccolto 5,8 milioni di dollari
  • Nel 2021, per festeggiare il lancio di Arcane, la serie animata premiata agli Emmy ambientata nell’universo di League of Legends, i giocatori hanno nominato enti di beneficenza in tutto il mondo per dar loro la possibilità di ricevere una donazione per la comunità di 10.000 dollari. Riot ha collaborato con ImpactAssets e GlobalGiving per identificare le 30 organizzazioni vincenti tra le 19.000 indicate
  • Anche se Karma Portatrice dell’Alba è stata la prima campagna di votazione per il fondo, nel 2022 è stato offerto ai giocatori un altro modo per scegliere dove devolvere i fondi raccolti, votando 84 organizzazioni no-profit in 28 regioni. I giocatori hanno potuto effettuare l’accesso, scegliere la regione da supportare e votare per la causa a loro più cara

Attenzione anche alla salute mentale

Per segnare il primo Valorant Champions Tour a Los Angeles, quest’anno Riot ha collaborato con DonorsChoose per sostenere gli insegnanti di scuole medie e superiori che ispirano la prossima generazione di sviluppatori, designer e professionisti di esport, offrendo fino a 400.000 dollari in donazioni per progetti legati ai videogiochi e agli esport. Finora, la campagna ha contribuito a finanziare 143 progetti in 99 scuole, raggiungendo oltre 100 insegnanti e 2000 studenti negli Stati Uniti.

Nel corso degli anni, il Social Impact Fund ha sostenuto cause specifiche in base a ciò che era importante per i giocatori, sostenendo organizzazioni no-profit in base a questo criterio. Una di queste cause riguarda il benessere e la salute mentale, e ha portato Riot ha collaborare con TakeThis per sviluppare un percorso di salute mentale pensato per le community di videogiocatori, e a lavorare al fianco di The Public Good Projects per creare una guida gratuita per la promozione della salute mentale.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...