Roland Garros: chi ha vinto il torneo virtuale?

William “Fozzy” Foster si è aggiudicato l’edizione virtuale 2023 del Roland Garros. Soddisfatti gli organizzatori: “Qui anche l’anno prossimo”. 

William “Fozzy” Foster è stato incoronato vincitore della Roland Garros eSeries 2023 dopo aver sconfitto Shenghao “Kafe” He. Il tennista virtuale, oltre ad aver superato la concorrenza di oltre 400.000 partecipanti, ha bissato il successo dello scorso anno con tanto di finale che si è disputata nell’iconico Philippe-Chatrier Court del Roland Garros di Parigi.

Le fasi del Roland Garros

Otto partecipanti, in rappresentanza di cinque Paesi (Francia, Gran Bretagna, Cina, Colombia e Israele), si sono qualificati per la fase eliminatoria. Dopo essersi affrontati una volta in una fase a gironi, i migliori quattro giocatori sono passati alle semifinali, disputando un incontro al meglio delle tre partite a eliminazione singola per decidere chi sarebbe passato successivamente all’ultimo atto. La corsa di Fozzy verso la vittoria è iniziata con un quarto posto nel round-robin, prima di affrontare Noam Abitbul, vincendo 10-8 6-10 10-4 e poi sconfiggendo Shenghao “Kafe” He 10-8 10-9 10-8 nella finale. Gilles Simon ha consegnato i trofei del vincitore e del secondo classificato dopo l’incontro, insieme al montepremi di 5.000 euro, suddiviso rispettivamente in 3.500 e 1.500 euro.

Le dichiarazioni del vincitore

“È stato un torneo molto combattuto – le parole di William “Fozzy” Foster – e anche se non ho iniziato nel migliore dei modi ho dovuto solo mantenere la fede. In qualche modo ha funzionato. Ho cercato di rimanere calmo e di mantenere i nervi saldi, perché l’elemento mentale del gioco è fondamentale. È stata una partita a scacchi, ma sono entusiasta di aver vinto il Roland Garros per il secondo anno consecutivo. Mi sono qualificato per le Olympic Esports Series del mese prossimo, ma sicuramente tornerò a gareggiare l’anno prossimo”.

I campi del Roland Garros protagonisti anche per il virtuale

L’evento, intanto, si è svolto in uno spazio di gioco dedicato all’interno dell’iconico Philippe-Chatrier Court di Parigi ed è stato trasmesso in diretta streaming in francese dai popolari streamer LittleBigWhale e Rivenzi, oltre che dall’ex tennista di fama mondiale Gilles Simon. Lo streaming ha generato 160.000 visualizzazioni in diretta, dimostrando ulteriormente il crescente interesse per l’eTennis. Per la prima volta è stato trasmesso anche in inglese sui canali Twitch e YouTube di Tennis Clash.

La Federtennis francese punta sull’esports

Dopo la conclusione dell’evento, Gilles Moretton, Presidente della Federazione Francese di Tennis, non ha nascosto la sua soddisfazione: “Siamo molto contenti di aver organizzato un altro Roland Garros eSeries di successo, che ha superato tutte le nostre aspettative sia per quanto riguarda gli spettatori che le iscrizioni. Vorremmo congratularci con Fozzy per la sua vittoria e augurare il meglio a tutti gli 8 finalisti, che daranno il massimo per tornare l’anno prossimo”.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...