L’esports centrale nel progetto Romulea. In sole due stagioni l’approdo in eSerieD, la partecipazione alla LND eCup e l’inaugurazione del team femminile. Una storia di 100 anni alle spalle e un futuro da scrivere sia nei campi in erba che in quelli del gaming legato al calcio.
La Romulea Calcio prosegue nella sua crescita anche nel mondo del virtuale grazie ad una grande visione progettuale. Tanti, infatti, gli investimenti in un settore come l’esports che non conosce pause nella sua diffusione a livello mondiale. In totale continuità con una storia iniziata il primo maggio del 1922, il club si conferma protagonista in tutte quelle iniziative che fanno del coinvolgimento, l’essenza di ogni progetto. Un secolo fa i dipendenti del Comune di Roma si riunirono per fondare l’Associazione Romulea con l’obiettivo di dare spazio a sport, musica e recitazione. Il Dna è rimasto lo stesso e si è aggiornato, con la Romulea che ha incrociato il proprio destino con quello del calcio virtuale.
Tante soddisfazioni per la Romulea
Intrapreso il cammino sono arrivate, prestissimo, soddisfazioni e conferme. Il club capitolino, in sole due stagioni, ha conquistato la promozione in eSerieD ed è attualmente tra le partecipanti della Lnd eCup, oltre ad aver allestito il team femminile che prenderà parte alla competizione eFemminile al via il prossimo 7 marzo. Una storia centenaria alle spalle e un futuro da scrivere sia nei campi in erba che in quelli del gaming legato al calcio. Lo scorso 21 febbraio l’ultima novità con l’apertura del canale Twitch ufficiale, proprio per trasmettere gli incontri delle due squadre.
La strada è tracciata
“E’ per noi un grande piacere – ha dichiarato il presidente Nicola Vilella – seguire i progetti della Lega Nazionale Dilettanti. La Romulea festeggia i 100 anni di attività federale e brinda a questo prestigioso traguardo continuando a percorrere tutte le strade che conducono alla partecipazione. La Lnd ha implementato la propria offerta sportiva lavorando in un settore in vertiginosa ascesa ed è nella nostra natura cogliere occasioni che, come questa, ci permettono di offrire un contributo allo sviluppo della disciplina e aumentare le occasioni di inclusione, da ogni punto di vista. Per quanto ci riguarda, che sia su un campo in erba o ad un monitor, i valori della Romulea restano protagonisti. Partecipazione, divertimento, rispetto delle regole e degli avversari senza dimenticare la potenza dello strumento per iniziative di carattere sociale”.
Calcio virtuale, ma impegno reale per la Romulea
Sulla stessa linea anche il segretario Luca Pollice, dalla scorsa stagione referente del club in questa nuova frontiera: “Abbiamo accostato l’attività esports a quella del calcio giocato per implementare le opportunità di coinvolgimento al nostro modello di fare sport. Le soddisfazioni sono arrivate davvero presto. Dopo aver vinto il campionato regionale del Lazio, ospitando anche la finale nella Gaming House presente nel nostro centro sportivo, siamo approdati in eSerieD e le cose stanno girando nel verso giusto. Il salto ulteriore è stato compiuto con la partecipazione all’eCup, la maggiore competizione 11 vs 11 Pro Club promossa dalla Lnd e con l’allestimento del team femminile che ha coinvolto le atlete del nostro settore giovanile. Calciatrici che, per la prima volta, scenderanno in campo anche nel campionato virtuale a loro dedicato. Siamo molto soddisfatti e speriamo di continuare su questa strada. C’è tantissimo lavoro dietro perché il mezzo è virtuale ma impegno, dinamiche e sforzi, sono reali”.