Samsung insegna online ai ragazzi del Galileo Galilei di Ostiglia

Dal gaming alla formazione. Samsung Electronics Italia, una delle aziende tecnologiche più impegnate nel settore del gioco competitivo, in questo momento delicato per il Paese continua a dare il suo contributo alla scuola. Per questo motivo ha coinvolto gli studenti del liceo scientifico Galileo Galilei di Ostiglia (Mantova) in un percorso speciale di educazione digitale sul tema problem solving. Non è una novità, per Samsung, quanto piuttosto un’esperienza di eccellenza che potrebbe, passateci il gioco di parole…”fare scuola”.

Un team speciale di dipendenti Samsung, collegato da remoto, ha accompagnato gli studenti in un’esperienza didattica innovativa. Obiettivo: sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi, incoraggiando gli alunni a elaborare, grazie anche alla tecnologia, idee e soluzioni per affrontare questioni sociali.

Attraverso una serie di esercizi di gruppo, i ragazzi hanno identificato le principali problematiche che accompagnano le esperienze “a distanza”. Un esempio? Quelle comportate dalla didattica online resa necessaria dalla chiusura delle scuole d’Italia. Mediante l’aiuto dei dipendenti Samsung e con l’uso di strumenti di problem solving, gli studenti sono stati guidati nell’ideazione di soluzioni innovative.

La collaborazione tra Samsung e il liceo scientifico Galileo Galilei di Ostiglia è nata dopo il successo delle attività di smart learning organizzate con le scuole superiori di Lodi, Varese, Monza Brianza e Roma. Attività, queste, che hanno visto nelle ultime tre settimane la partecipazione di oltre 300 studenti e docenti ai corsi di formazione sul digitale in formato e-learning.

Il progetto di smart learning, sviluppato da Samsung Electronics Italia in collaborazione con le scuole di alcune città italiane, rientra in un impegno quasi decennale dell’azienda nello sviluppo di percorsi nell’ambito dell’istruzione digitale dei giovani italiani.

L’esperienza di Samsung si abbina a quelle di altri attori attualmente impegnati in progetti di formazione a distanza. Qualche giorno fa abbiamo raccontato l’esperienza del MasterEsports, realizzato da masterSports Institute e Lum School of Management, che ha spostato online la sua didattica. Ma sono tante le esperienze di questo tipo che, con difficoltà variabili, si stanno realizzando un po’ in tutta l’Italia.

2,237FansLike
2,650FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Il Riot Play Club a quota 2000: e riaprono le iscrizioni

Il progetto del Riot Play Club, nato in Italia,...

PUBG Mobile: ecco come iscriversi al Global Open (PMGO)

PUBG Mobile Esports ha appena annunciato l'apertura delle iscrizioni...

I Fnatic trovano in Red Bull una nuova partnership

Annunciata una nuova partnership tra Red Bull e l'organizzazione...

Una settimana di esports, dal 13 al 19 gennaio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Videogiochi e indotto: i numeri di Pokémon GO nel 2024

Il più grande evento di Pokémon GO del 2024,...

Esport e scommesse, in Brasile mercato in crescita

L'esperto di mercato esportivo Zeeshan Khan, analista di Bayes...

GTA 6: manca davvero un mese all’uscita?

A poco più di un anno dall'uscita dal trailer,...

Asus Rog è nuovo partner del Team Vitality

Il francese Team Vitality ha siglato una partnership con...

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Articoli correlati

Il Riot Play Club a quota 2000: e riaprono le iscrizioni

Il progetto del Riot Play Club, nato in Italia, è arrivato a quota 2000 adesioni e adesso si punta ad aumentare con le nuove...

Eserie A 2025, al via le Online Qualifier

Aperte le iscrizioni per le Online qualifier della eSerie A Goleador 2025. I tre turni di qualificazione verranno disputati esclusivamente su PlayStation 5. Sono ufficialmente aperte le...

PUBG Mobile: ecco come iscriversi al Global Open (PMGO)

PUBG Mobile Esports ha appena annunciato l'apertura delle iscrizioni del PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025, il primo torneo internazionale del circuito competitivo di...

I Fnatic trovano in Red Bull una nuova partnership

Annunciata una nuova partnership tra Red Bull e l'organizzazione britannica di esports Fnatic per il supporto delle squadre competitive e dei creator. L’organizzazione inglese Fnatic...