L’head coach dei Macko Esports, vice-campioni in carica, non ha dubbi: Rharesh è convinto che la squadra arriverà in finale e solleverà il trofeo.
La pesante sconfitta, più in termini di inaspettata che di prestazioni, contro i Dsyre nel primo turno dei playoff del campionato italiano Lit di League of Legends non avrà strascichi sul team, almeno secondo quanto ci ha raccontato l’head coach dei Macko Riccardo “Rharesh” Tata. Figura ormai veterana della scena italiana e allenatore da due anni della squadra vice-campione in carica, Rharesh si è detto convinto che la finale sarà ancora una volta Macko contro Dsyre e che quanto visto nella scorsa Best of 5 non si ripeterà.
Atleta sulla strada per la finale
Nonostante si siano presentati da imbattuti con dodici vittorie nelle dodici partite disputate, e un totale di 14-0 in campionato, i Macko si sono lasciati sorprendere dai Dsyre nel primo turno playoff, perdendo 3-2. Ma cosa è andato storto? “Probabilmente su di noi c’erano delle aspettative troppo alte, visto il risultato di imbattibilità raggiunto in campionato. I ragazzi hanno subito queste aspettative, hanno avuto tanta pressione quasi fossero costretti a fare per forza un risultato perfetto”, ha raccontato coach Rharesh. “In realtà ci sono molte cose da considerare in questi casi: era la loro prima Best of 5 insieme e saper gestire la pressione non era semplice. Siamo stati più nervosi, più agitati, traducendosi in molta meno pazienza in game.”
Ma c’è qualcosa da salvare da quella prestazione? “Decisamente sì, perché nonostante la sconfitta ho visto ottime risposte da parte dei ragazzi, soprattutto nei momenti di alta pressione. Senza considerare che abbiamo quasi ribaltato la partita: sotto 0-2, abbiamo provato la rimonta e sul 2-2 poteva benissimo succedere di tutto”. Adesso per i Macko c’è la sfida Atleta nella finale di loser bracket: chi vince affronterà i Dsyre. “Non ho dubbi che saremo nuovamente lì, a sfidarli per il titolo. E sono sicuro che questa volta andrà diversamente, mi accerterò che tutti si presentino nelle migliori condizioni possibili. Con tutto il rispetto per i Dsyre, ma il vero ostacolo più grande nella scorsa partita siamo stati noi”.
L’appunamento contro gli Atleta è per giovedì 18 luglio, mentre la finale è prevista per il 25 luglio a Milano, dal vivo.