Il Team Liquid scommette sugli scacchi e può annoverare tra i suoi ranghi il quattro volte campione d’America Fabiano Caruana e Magnus Carlsen, il Mozart degli scacchi che per 10 anni è stato il migliore al mondo riuscendo a difendere il titolo per ben quattro volte.
Il primo annuncio è stato quello della firma di Caruana che porterà i colori dell’organizzazione americana al prossimo Champions Chess Tour Chessable Masters. “Sono davvero emozionato di entrare a far parte del Team Liquid, un’organizzazione con una lunga tradizione di successi”, ha detto il quattro volte campione sia del campionato americano sia di quello italiano. “Giocare per un team come i Liquid e far parte di una comunità più ampia può aggiungere qualcosa di nuovo agli scacchi e portare il gioco a un pubblico più vasto”.
La partnership con Carlsen, invece, è arrivata nella sera di venerdì e ha colto di sorpresa l’intero ecosistema competitivo. Il Gran Maestro è considerato dai più il miglior giocatore vivente e può contare su una certa notorietà anche al di fuori del mondo scacchistico. Con queste due firme il Team Liquid ha ora il miglior team di scacchisti al mondo e si prepara ai grandi eventi del 2025. “È così emozionante far parte di quello che credo sia il migliore team di esports al mondo”, ha detto Carlsen. “Essendo io stesso uno dei più grandi nomi degli scacchi, collaborare con il miglior team è una scelta perfetta. Non vedo l’ora che gli scacchi diventino un punto fermo dei team di esport da ora in poi”.
Da quando Chess.com ha portato gli scacchi a convergere con il mondo dell’esports, sono state tante le organizzazioni a intessere relazioni con professionisti della scena digitale e fisica degli scacchi, non ultimo il Team Vitality che ha appena firmato con il gran maestro Maxime ‘MVL’ Vachier-Lagrave. L’annuncio della partnership tra Chess.com e la Esports World Cup, poi, può spiegare la recente fioritura di nuovi contratti tra organizzazioni esportive e gran maestri della disciplina che punteranno al montepremi da 1,5 milioni di dollari assegnato agli scacchi.