Le scommesse sugli esport registrano una crescita del 170 percento nel 2021 e diventano un “must” per i bookmaker.
Le stime degli analisti prevedevano che nel 2021 il pubblico globale degli esport avrebbe raggiunto i circa 474 milioni di persone, fino a salire alla cifra di 577,2 milioni di persone entro il 2024. In questo scenario, com’è inevitabile, le scommesse su questo tipo di giochi sono decollate, con i principali operatori di scommesse sportive che hanno aggiunto gli esport alle loro piattaforme insieme a sport più tradizionali come calcio, basket e baseball. Al punto che l’importo totale scommesso sulle partite di esport dovrebbe crescere fino a 16 miliardi di dollari nei prossimi anni. Sono questi alcuni dei dati contenuti nel rapporto sulle scommesse sportive diffuso da Uplatform, fornitore di soluzioni globale per le scommesse sportive e casinò online, che ha condiviso le sue ultime stime sulle tendenze relativa alle scommesse sugli esport, sulla base delle statistiche del suo portafoglio e sui dati di preferenze e comportamenti di gioco relativi a 60 tipi di esport, per “riflettere meglio sulla crescente popolarità delle scommesse sugli esport negli ultimi anni”.
Secondo la società specializzata, ci sarebbero infatti una serie di ragioni “forti” che suggeriscono che questa industria continuerà a svilupparsi e continuerà a guadagnare slancio. Si prevede addirittura che sarà uno dei settori in più rapida crescita, con la grande affinità di una generazione più giovane per gli esport che si trasferirà prontamente verso le scommesse.
Sempre in termini di betting, l’importo totale scommesso sulle partite di esport dovrebbe crescere fino a 16 miliardi di dollari nei prossimi anni. Come notato dal rapporto di Upplatform (di cui nel seguito riportiamo i dati completi), questo fa parte di una tendenza di crescita generale nelle scommesse online che è stata guidata da fattori come le persone che cercano più intrattenimento online e una tecnologia migliorata che rende più conveniente piazzare le scommesse.
[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]
In termini di investimenti i numeri sono in linea con la previsione positiva iniziale. Nel 2020, entro la fine dell’anno erano già stati investiti negli esport 1,1 miliardi di dollari. Questo alto livello di investimento potrebbe spingere le entrate globali degli esport a oltre 2,5 miliardi di dollari nel 2022.
A titolo di riferimento, rispetto a quanto dichiarato da Upplatform nel 2020, la crescita delle scommesse sugli esport era allora di circa il 130 percento.
I GIOCHI PIU’ IN VOGA – “Il 2021 è stato un vero shock”, secondo il team di esports di Uplatform. “Anche con la maggior parte dei tornei e dei campionati cancellati, il settore degli esport ha mostrato una crescita di oltre il 170 percento. E ci aspettiamo numeri ancora più alti nel 2022. Non c’è dubbio che gli esports stiano attirando sempre più attenzione tra gli scommettitori”.
Gli esport più popolari per le scommesse sono rimasti gli stessi: CS:GO, Dota 2 e League of Legends. “Nell’ultimo anno siamo riusciti ad aumentare in modo significativo il numero di giocatori attivi in League of Legends, che era inferiore al 10 percento del totale”, spiegano ancora dal team.
Rilevando inoltre che i giocatori hanno accolto positivamente Age of Empires e che questo interesse è cresciuto in modo significativo con l’ultimo rilascio. Anche StarCraft II e Quake sono tra i migliori giochi di scommesse, nonostante il numero di tornei per Quake sia stato limitato.
Uno degli esport più famosi, WarCraft III, ha avuto il maggior calo di popolarità, mentre gli esperti di Uplatform ritengono che ciò sia dovuto allo sviluppatore del gioco e al loro coinvolgimento nella sua promozione. Questo non si può dire per Valorant, che ha rimosso con sicurezza Rainbow Six dalla seconda posizione tra i tiratori. Un bonus significativo è il supporto dello sviluppatore dei giochi, che si traduce in numerosi tornei di alto livello.
IL PROFILO DEGLI SCOMMETTITORI ESPORTS – Upplatform ha anche analizzato il profilo dello scommettitore di esports. In questo senso l’azienda osserva che questo settore ha una base di clienti più diversificata rispetto ad altri tipi di giochi d’azzardo. Sebbene lo scommettitore medio di esport sia spesso considerato un giocatore giovane, ha anche attratto un gruppo eterogeneo di individui.
Le statistiche di Upplatform mostrano che il 75 percento delle scommesse sugli esport sono fatte da scommettitori di età compresa tra 23 e 25 anni e solo il 4 percento sono scommettitrici. Ma tenendo conto delle tendenze recenti gli esperti di Upplatform prevedono che in pochi anni la quota di donne che scommette sugli esport sarà di circa il 15 percento.
Dal punto di vista della geografia, quelli più attivi che scommettono sugli esport sono i giocatori delle regioni asiatiche. Rispetto agli ultimi anni gli esport in America Latina stanno diventando sempre più popolari e sono cresciuti del 20 percento nel 2021.
La cancellazione di molti eventi sportivi dal 2020 è uno dei fattori che ha spinto un nuovo pubblico a guardare queste partite e a scommettere su di esse, secondo la società. “Con la mancanza di partite che si svolgono negli stadi di tutto il mondo, la possibilità di scommettere sui tornei di esport ha fornito una gradita opportunità per godersi qualche azione di scommessa in un momento difficile. Molte persone che ci hanno provato hanno scoperto che è simile a scommettere su eventi sportivi tradizionali”, afferma Upplatform.
Inoltre, anche piattaforme streaming come Twitch e HitBox hanno avvicinato il mondo del gioco professionistico a un pubblico molto più ampio. “Ora è facile mettersi al passo con i migliori giocatori in un modo divertente che si adatta a qualsiasi stile di vita. Ci ha anche aiutato ad acquisire un’idea delle migliori squadre, fornendo maggiori informazioni per prevedere chi vincerà una delle partite imminenti e aumentando l’importanza del gioco professionale”, spiega il fornitore della piattaforma.
ESPORTS UN MUST PER I BOOKMAKER – Dati tutti questi fattori, gli esport sono diventati un must per le società di scommesse da aggiungere alle loro piattaforme, poiché offrono loro il vantaggio di attrarre un nuovo tipo di cliente, espandendo anche la selezione disponibile per i loro utenti esistenti, secondo l’analisi di Upplatform. La società conclude dicendo: “Potete aspettarvi di sentire molto di più sulle scommesse sugli esport nei prossimi anni poiché questo settore continua i suoi enormi livelli di crescita in tutto il pianeta”.
[/ihc-hide-content]