Sequestro sale Lan, Freni (Mef): ‘Al vaglio istituzione federazione esport’

In risposta all’interrogazione di Centemero (Lega) sui sequestri delle sale Lan, il sottosegretario del ministero dell’Economia e delle Finanze con delega ai giochi, Federico Freni, assicura anche una ‘efficace regolamentazione del settore amusement’.

“Il Governo sta valutando, di concerto con il Coni, l’istituzione di una federazione che sovrintenda all’organizzazione del gaming sportivo competitivo”.

È il sottosegretario all’Economia con delega ai giochi, Federico Freni, ad aprire uno spiraglio per la risoluzione della vicenda che nei giorni scorsi ha visto i funzionari dell’Agenzia accise, dogane e monopoli mettere i sigilli ad alcune sale Lan della penisola, con le ovvie prese di posizione degli operatori del settore dell’amusement ma pure quelle, un po’ a sorpresa, di molti esponenti della politica nazionale.

Freni interviene in risposta all’interrogazione presentata in materia al ministro dell’Economia da Giulio Centemero (Lega) e discussa alla commissione Finanze della Camera, nella seduta di oggi, 4 maggio, per chiedere al Governo di “adottare le iniziative di competenza per sospendere eventuali sanzioni, in attesa di chiarimenti atti a risolvere le criticità interpretative e applicative”, per “scongiurare futuri contenziosi e non precludere alle attività la legittima presenza nel settore ludico-ricreativo”.
In risposta il sottosegretario evidenzia: “Il Governo vuole precisare – vista la straordinaria rilevanza del settore degli esport – che sono in corso tutte le valutazioni per le iniziative normative più opportune utili a garantire in tempi ragionevoli un’efficace e stabilissima regolamentazione del settore, riconoscendo un’autonoma rilevanza dagli apparecchi senza vincita in denaro”.
Quanto alle sale chiuse per il sottosegretario è necessario “un supplemento di istruttoria per rispondere puntualmente sui fatti. Il Governo si riserva di valutare l’opportunità di tutte le iniziative sin qui intraprese”.
2,227FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Articoli correlati

FC 25: ora ci si può vestire come la Juve dell ’94 con i Retro Kit

A partire da oggi, torna la campagna Retro Kits su EA Sports FC 25, con il lancio di sei nuovissimi kit storici. Tutti sono...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in mente la produzione di The Last of Us per Pedro Pascal. Attenzione: l’articolo contiene spoiler....

Yu-Gi-Oh: al via l’anime del gioco di carte, ecco dove guardarlo

Konami ha appena presentato la Yu-Gi-Oh! Card Game the Chronicles Promotional Short Anime Series, la serie anime con al centro i personaggi più iconici...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione mobile di Valorant in occasione del Tencent Spark 2025. A quattro anni di distanza dall’annuncio dell’inizio...