Il giocatore italo-cinese giocherà nel massimo campionato di Pechino per gli LGD Gaming: obiettivo tornare ai Worlds un anno dopo.
Non solo Daniele “Jiizuké” Di Mauro: nella grande scena internazionale di League of Legends c’è anche un altro italiano. È il jungler Zhiqiang Zhao, meglio noto come “Shadow”, di chiare origini cinesi ma cresciuto sia socialmente che competitivamente in Italia. Esordisce nella scena nazionale con gli Element ma è con gli Outplayed che il suo nome si fa conoscere a più. Già all’epoca chiunque parlasse di lui era convinto che che sarebbe prima o poi arrivato sul grande palcoscenico.
Obiettivo raggiunto già nel 2020 con l’ingaggio ottenuto dai Mad Lions, organizzazione spagnola che lo mette al centro del proprio progetto per l’intera stagione. Stagione che culmina con la qualificazione ai Worlds 2020 di Shanghai come quarta squadra europea. Tuttavia il mondiale non va nel migliore dei modi: i Mad non riescono a superare la fase preliminare, abbandonando prima del previsto il suolo cinese. L’organizzazione decide di cambiare le carte in tavola, modificando la formazione proprio in giungla, accogliendo Elyoya e lasciando andare Shadow, e sostituendo il toplaner Orome, anche lui vecchia conoscenza italiana, con il turco Armut. Una scelta che almeno in Europa ha ampiamente ripagato i Mad che ad aprile 2021 hanno conquistato il titolo LEC.
Nel frattempo Shadow si prende una pausa perché il suo obiettivo rimane comunque uno: giocare in LPL, il massimo campionato cinese. E se non può ottenerlo meglio allenarsi per ripresentarsi al Summer Split. Dopo vari provini, alla fine riesce a convincere gli LGD, una delle più importanti organizzazioni cinesi, diventando il primo giocatore proveniente da Europa o Cina a giocare in entrambe le competizioni continentali dell’LEC e dell’LPL. L’esordio per Shadow è previsto giovedì, alle 13:00 ora italiana, nella partita inaugurale degli LGD contro i Rare Atom.