Il campione del mondo 2017 di League of Legends, Kang “Ambition” Chan-Yong, ha annunciato il suo ritiro dalle scene. Il giovane coreano lascerà dopo aver gareggiato per oltre sei anni nelle maggiori competizioni internazionali. E non ha in programma di tornare come allenatore in LCK (League of Legends Champions Korea). Si concentrerà invece sulla sua carriera di streamer. “Pensionamento. È la pensione. Ho optato per il ritiro. Sono molto dispiaciuto, ma anche grato. Voglio dare il mio addio ai fan”, ha dichiarato Ambition durante un live streaming sul suo canale Twitch.
UNA SUA DECISIONE – Non si sa ancora con certezza se l’addio di Ambition sia causato da pressioni esterne. Ma parrebbe proprio di no: incalzato da un fan, il campione ha negato che il suo allontanamento sia dovuto al servizio militare, obbligatorio in Corea. Né, tantomeno, sembrerebbe un addio legato a doveri familiari: Ambition è sposato con Maeng Sol-ji, ma la donna non l’ha mai ostacolato nella sua attività di pro-player, anzi è intervenuta nel live streaming del marito per dargli man forte.
DA MIDLANER A JUNGLE – Ambition ha iniziato la carriera agonistica nel 2012, giocando nella prima stagione del campionato OGN nel ruolo di midlaner per il team MiG Blaze. Da allora la sua squadra ha continuato a vincere la stagione inaugurale dell’OGN, e Ambition è entrato meritatamente nella lista dei migliori midlaner della Corea. Ambition ha proseguito come midlaner fino al 2015, anno in cui ha cambiato ruolo e squadra, essendo scelto per la jungle dal team CJ Entus.
LE VITTORIE CON I SAMSUNG – Nel 2016 ha lasciato i CJ per unirsi ai Samsung Galaxy, iniziando così un periodo d’oro: con loro ha infatti vinto il campionato del mondo 2017, spazzando via Lee “Falker” degli Sk Telecom T1 in finale. Ambition è diventato talmente popolare da essere immortalato nel video musicale animato di Riot Games, “Rise”. Nella clip, l’ormai ex pro player affronta i vari avversari sconfitti durante il campionato del mondo 2017, tra i quali Lee “Faker”.