La trovata geniale degli organizzatori dell’Australian Open e c’è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione.
Se durante lo streaming in diretta dei match dell’Australian Open su YouTube avete notato che i giocatori non sembrano proprio loro, non è un errore. I partecipanti al primo Grande Slam dell’anno appaiono trasformati in versioni simili a quelle di un videogioco, un po’ come in Wii Tennis, suscitando l’ironia dei telespettatori. I corpi e i volti dei tennisti sono stati alterati, conferendo alla trasmissione un aspetto piuttosto comico e surreale.
Dall’Australian Open alla Wii il passo è breve
Durante il torneo, il canale YouTube ufficiale dell’Australian Open trasmette in diretta diverse partite. Tuttavia, a causa della mancanza dei diritti di trasmissione, i giocatori appaiono come versioni cartoon di sé stessi, in un’animazione che ricorda le immagini di Wii Tennis, uno dei giochi più iconici della console Nintendo. Non solo i volti dei tennisti vengono alterati, ma la trasmissione riproduce anche i movimenti dei giocatori durante i punti. Così, se Novak Djokovic si asciuga la fronte o Carlos Alcaraz esegue i suoi rituali prima di un punto, i loro avatar seguiranno le stesse azioni. Il commento televisivo viene riprodotto sull’animazione, insieme alle reazioni del pubblico e alle chiamate dell’arbitro.
Il precedente con Sinner
Nonostante questo, l’uso della tecnologia AI per la trasmissione non è esente da difetti. In alcuni casi, la carnagione di alcuni giocatori è stata modificata, mentre altri atleti, noti per i loro capelli, sono stati mostrati completamente calvi. In un’occasione, è stato addirittura notato che la racchetta di Nick Kyrgios (sempre al centro delle polemiche con Sinner) sembrava mancante. Errori, comunque, veniali. Questa versione animata fornisce una soluzione per aggirare i problemi legati ai diritti di trasmissione, oltre ad avere il vantaggio di attrarre un pubblico più giovane. La tecnologia, introdotta lo scorso anno, ha ottenuto il suo picco durante la finale maschile tra Sinner e Medvedev, con la registrazione che ha raggiunto quasi 800.000 visualizzazioni su YouTube.