I mondiali di SMITE sono alle porte, scopriamo le competizioni di questo MOBA in terza persona.
SMITE è criminalmente sottovalutato in Europa, soprattutto per quanto riguarda la sua scena competitiva. É anche vero che durante la stagione regolare, giocatori e team sono obbligati a risiedere e a giocare ad Atlanta, negli USA, quindi è un esports non esattamente vicino a noi. Per chi non lo conoscesse, però, Smite è un MOBA che al posto di adottare la visuale dall’alto di League of Legends o Dota 2 sceglie quella degli action in terza persona e ha come protagonisti le divinità dei più variegati pantheon dell’antichità.
Questo gioco, fatta eccezione per la visuale, è proprio come un MOBA, ha tre corsie, nemici PvE, buff da conquistare in arene con grandi nemici e fasi di laning complesse e stratificate. I suoi eroi si dividono in classi, proprio come il genere richiede, e possono aumentare di livello, potenziare le loro attrezzature e progettare build variegate. Come ogni MOBA che si rispetti, poi, anche Smite ha un circuito competitivo che ha nelle prime due settimane di gennaio avrà il suo evento più importante: i campionati mondiali.
Il torneo di play-in per lo Smite World Championship si è da poco concluso, questo significa che sono state scelte le otto squadre hanno staccato il biglietto per il Texas dove si affronteranno all’Esports Stadium di Arlington dal 12 al 14 gennaio. Le otto squadre qualificate sono state organizzate in un girone a eliminazione diretta, il che significa che sappiamo già chi giocherà per primo contro chi, e il formato di ogni partita.
I quarti di finale si giocheranno al meglio delle tre e si svolgeranno venerdì 12 gennaio. La prima partita sarà Styx Ferrymen contro Solar Scarabs, seguita poi da Jade Dragons contro Highland Ravens e da Atlantis Leviathans contro Hex Mambo, con lo scontro tra Oni Warriors e Camelot Kings a chiudere la giornata. Il vincitore di ogni partita avanzerà alle semifinali di sabato 13 gennaio, che saranno al meglio delle cinque partite: i vincitori di queste due partite avanzeranno alla finale di domenica 14 gennaio.
Se non avete mai sentito parlare di questo esports e siete alla ricerca di un circuito competitivo decisamente diverso dal solito (eppure incredibilmente familiare) allora i mondiali di Smite potrebbero essere l’esperienza di cui avete bisogno. Gli sviluppatori, poi, hanno promesso “interessanti novità” sotto forma di molti annunci durante il giorno della finale. Dopotutto, con 129 eroi e più di 10 anni di attività, questo gioco riesce sempre a sorprendere la sua player-base di anno in anno.