Spagna, i Moviestar Riders aderiscono a “My Game My Name”

I Moviestar Riders si schierano contro il machismo negli eSports aderendo alla campagna internazionale “My Game My Name”. L’iniziativa, guidata dall’organizzazione Wonder Women Tech (WWT), denuncia il sessismo nel settore dei videogiochi e punta ad aumentare la consapevolezza del problema che devono affrontare le giocatrici.

L’ESPERIMENTO – Come parte della loro adesione all’iniziativa di sensibilizzazione, i Moviestar Riders hanno invitato alcuni dei più importanti player spagnoli a giocare usando alias femminili. Si sono prestati all’esperimento sia “Black” Garcia che Samuel “Sammy” Alejandro Mateos. Entrambi i giocatori hanno confermato che, durante le partite giocate con identità femminili, hanno subito insulti di ogni tipo. E addirittura “Black” è stato espulso dopo nemmeno 20 minuti di gioco. L’esperimento è stato filmato e raccontato in questo video:

LA TAVOLA ROTONDA – Per sostenere “My Game My Name”, i Moviestar Riders hanno inoltre organizzato una tavola rotonda moderata da una delle loro atlete, Lara Smirnova. Al dibattito hanno preso parte i player Samuel “Sammy” Alejandro Mateos e “Black” Garcia; la voce narrante dei videogiochi, specializzata in League of Legends, Ainhoa “Noa” Campos; la responsabile della produzione audiovisiva della campagna, Laura Nogales, e il responsabile degli eSports in Spagna, Santiago Peydro. Tutti hanno riportato le loro esperienze, denunciando come questi atteggiamenti sessisti non siano “un caso isolato, ma un problema generalizzato”.

LE TESTIMONIANZE – “Black”, in particolare, ha spiegato che “le donne devono dimostrare il doppio, anche se non sempre glielo permettono”. “Noa” ha invece raccontato come, nel corso della sua carriera professionale, le sia sempre stato contestato il fatto di essere una donna. “Viene spesso insinuato che una donna abbia raggiunto posizioni importanti per aver concesso favori sessuali”, ha dichiarato.

IL SONDAGGIO DI ESPN – In effetti, commenti come “non hai bisogno di venire qui, stai in cucina” o “abbiamo già perso in partenza perché c’è una ragazza nella nostra squadra” sono all’ordine del giorno nelle partite online. I dati sono confermati anche da un sondaggio condotto nel 2017 tra i migliori giocatori di League of Legends del Nord America dall’Entertainment and Sports Programming Network (Espn). Il 27% dei player ha dichiarato che la presenza delle donne in squadra li farebbe “sentire a disagio” e che “correrebbero il rischio di innamorarsi”. Per questo molti non le vogliono.

REGOLE PIÙ SEVERE – Come sottolineato nel corso della discussione, i commenti sessisti sono favoriti dalla protezione offerta dall’anonimato, ma anche dal fatto che restano impuniti. È importante dunque far luce su questi atteggiamenti e, soprattutto, imporre una serie di regole di comportamento da rispettare nell’ambiente digitale, con punizioni severe per chi trasgredisce. In questo senso, spetta alle aziende agire per tutelare le donne e permettere a tutti di dimostrare il proprio talento negli eSports, senza discriminazioni di genere.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...