Per la prima volta in un torneo anche le squadre della Serie A1. In futuro ci sarà spazio anche per un campionato nazionale sulla falsariga della eSerie A?
Non solo titoli di simulazione calcistica. Anche la pallacanestro si sta adeguando agli esports. E se Oltreoceano da qualche anno c’è la Nba 2K League, il movimento è in crescita in Italia. Tanto che Top Players ASD ha organizzato la prima edizione dello Spalding Pro Am Masters Challenge.
Per la prima volta, dunque, nella storia degli sport elettronici italiani sei club della Serie A1 si sfideranno in un torneo NBA 2K21 in modalità Pro-Am. Vanoli Basket Cremona, Dolomiti Energia Aquila Basket Trento, Openjobmetis Pallacanestro Varese e non solo. Spazio anche San Bernardo Pallacanestro Cantù, De Longhi Treviso Basket e Carpegna Victoria Libertas Pesaro. Queste squadre si contenderanno la palma di primo campione esports in un torneo che simula in tutto e per tutto una competizione cestistica.
I sei roster, intanto, saranno rappresentati da altrettante organizzazioni esports. L’abbinamento verrà trasmesso in diretta streaming Martedì 23 marzo, dalle ore 21, sul canale Twitch Topplayersita. In conduzione ci saranno Jessica “Miss Hatred” Armanetti e Gabriele “Galbia90” Galbiati, con la regia di Alessandro “SketchT” Scrugli.
Le gare prenderanno il via il 30 marzo, quando i team si incontreranno per la prima giornata di una regular season che prevede partite di andata e ritorno. Ogni gara sarà trasmessa in streaming sul canale Twitch Topplayersita con commento tecnico di due esperti caster. Seguiranno successivamente le Final Four e la Finale, che decreterà il campione Pro Am Masters Challenge 2021.
Con questa manifestazione Top Players si propone ancora una volta come protagonista assoluta nel modo del basket virtuale, grazie alla collaborazione con importanti realtà cestistiche italiane. Un’iniziativa che potrebbe spingere anche la Lega Basket ad un campionato ufficiale, come sta succedendo in questi giorni con l’inizio della eSerie A targata Tim. Lo Spalding Pro Am Masters Challenge si pone come un benchmark fondamentale degli esports italiani e non solo, un punto di riferimento per le competizioni future, sia dal punto di vista sportivo che mediatico.