I candidati per gli Steam Awards 2018 sono stati comunicati qualche giorno fa. Categoria per categoria, Valve Corporation ha definito, con i dati raccolti nella community, i quintetti che partecipano agli Steam Awards di quest’anno. Si può votare in ognuna delle otto categorie (per farlo bisogna essere iscritti alla piattaforma) fino al giorno 3 gennaio 2019. Ivincitori verranno comunicati verso l’inizio di febbraio 2019. Di seguito le categorie con i cinque nomi “in gara” (solo la categoria dei publisher ha 10 nomi, e non 5, probabilmente per non rischiare di tralasciare qualche nome illustre scatenando attriti). Le “descrizioni” delle categorie sono quelle originali di Valve.
GIOCO DELL’ANNO – Sarà per il gameplay immersivo, la storia avvincente, i personaggi ben costruiti, il design perfetto, o per la modalità multigiocatore così coinvolgente. Qualunque sia il motivo, il vincitore del premio Miglior gioco dell’anno 2018 è diventato subito un classico.
PlayerUnknown’s Battlegrounds
Monster Hunter: World
Kingdom Come: Deliverance
Hitman 2
Assassin’s Creed Odyssey
GIOCO VR DELL’ANNO – Nel mondo del game design, VR è sinonimo di “selvaggio west”. È un’anarchia piena di standard emergenti, dove quasi tutto è permesso. Il vincitore di questo premio non solo è estremamente divertente, ma contribuisce a spianare la strada per il futuro di questo tipo di giochi.
The Elder Scrolls V: Skyrim VR
VRChat
Beat Saber
Fallout 4 VR
SUPERHOT VR
ATTO D’AMORE – Questo gioco è stato rilasciato già da un po’. È passato molto tempo da quando gli sviluppatori hanno rivelato per la prima volta il frutto del loro lavoro, ma nonostante ciò continuano a supportare e a prendersi cura della loro creazione, proprio come dei bravi genitori. Anche dopo tutti questi anni, il gioco in questione continua ad essere aggiornato con dei nuovi contenuti.
Dota 2
Grand Theft Auto V
No Man’s Sky
Path of Exile
Stardew Valley
MIGLIOR SVILUPPATORE – Sarà perché ha ascoltato i fan, creando qualcosa di totalmente inaspettato, o perché ha mantenuto la promessa di realizzare un gioco veramente fantastico, questo studio ha decisamente spaccato nel 2018.
CD PROJEKT RED
Ubisoft
Bethesda
Rockstar Games
Digital Extremes Ltd.
Square Enix
Capcom
Paradox Interactive
BANDAI NAMCO Entertainment
Klei
MIGLIOR AMBIENTE – Tutte quelle scene piene di chiacchiere… E tutte le volte che ci ricordano che hanno bisogno di cure. Diciamocelo, i personaggi sono inflazionati. Questo vincitore ne è l’esempio perfetto: a volte un panorama mozzafiato è molto meglio di mille eroi chiacchieroni.
The Witcher 3: Wild Hunt
Subnautica
Shadow of the Tomb Raider
Far Cry 5
Dark Souls III
MEGLIO CON GLI AMICI – Ci sono certi giochi che non sono gli stessi quando li giochi da solo. Forse hai bisogno di un amico che ti guardi le spalle. Forse hai bisogno di un amico che puoi pugnalare alle spalle. Ad ogni modo, l’allegria attende coloro che si ritrovano con i propri amici per giocare a questi giochi.
Counter-Strike: Global Offensive
Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
Payday 2
Dead by Daylight
Overcooked! 2
MIGLIORE STORIA ALTERNATIVA – Coloro che dimenticano il passato sono condannati a commettere gli stessi errori. Coloro che se lo ricordano bene ma preferiscono cambiarlo sono condannati a ricevere questo premio per i ritocchi più divertenti ai libri di storia del 2018.
Wolfenstein II: The New Colossus
Assassin’s Creed Odyssey
Hearts of Iron IV
Sid Meier’s Civilization VI
Fallout 4
MEGLIO CON UNA MACCHINA – Che si tratti di auto, camion, o altri marchingegni meccanici, il vincitore di questo premio ha dato gas a tutti i motori, progettando un’esperienza di gameplay indimenticabile, resa possibile dalle macchine.
Euro Truck Simulator 2
Rocket League
NieR: Automata
Factorio
Space Engineers