Tencent, la concorrenza in Cina aumenta

Tencent Holdings, la più grande azienda di videogiochi al mondo per fatturato, ha visto una crescita notevole nel 2020. La società con sede a Shenzhen, l’anno scorso ha investito in 29 società, tre volte di più rispetto al 2019. E non solo, visto che il colosso cinese ha anche raccolto più di 2,6 miliardi di dollari da ciascuno dei suoi due più grandi giochi per smartphone: PUBG Mobile e Honour of Kings.

Tuttavia, negli ultimi mesi a prendersi la scena è stata la start-up di Shanghai MiHoYo con il lancio a settembre di Genshin Impact. Anche gli altri rivali non sono stati a guardare. Alibaba Group Holding e ByteDance, società non tradizionalmente attive nell’ambito dei videogiochi, stanno facendo incursioni nel settore tradizionalmente dominato da Tencent e dal suo rivale di lunga data NetEase.

Il successo di Genshin Impact rappresenta anche una sfida unica per Tencent. MiHoYo, infatti, ha pubblicato e distribuito il gioco stesso attraverso il suo sito web e varie piattaforme di terze parti, superando in larga misura l’ecosistema di Tencent. Secondo Sensor Tower, il gioco d’avventura d’azione open-world ha raccolto 245 milioni di dollari a ottobre e altri 148 milioni di dollari a novembre, con una media di 6 milioni di dollari al giorno.

“Circa il 90% della spesa pubblicitaria – le parole di Owen Soh, fondatore di EastLab Consulting – è andata alle piattaforme di Bilibili e ByteDance, e i giocatori non possono nemmeno scaricare il gioco sul MyApp store di Tencent. L’ascesa fulminea di studi più piccoli e non-Tencent, rivela che la stessa Tencent ha sottovalutato come si sarebbe evoluta l’industria”.

Tencent, dunque, al momento si trova ad affrontare una crescente concorrenza sul mercato, principalmente da parte di grandi e piccole aziende tecnologiche. Tuttavia, gli analisti concordano sul fatto che il colosso fondato da Ma Huateng non corre il rischio di essere detronizzata a breve. Nel mezzo di un boom globale dei videogiochi durante il Covid-19, i ricavi dei giochi online di Tencent sono cresciuti notevolmente. Per mantenere la sua posizione, secondo gli esperti, quest’anno Tencent potrebbe continuare a fare affidamento sull’investimento in molte società diverse legate sempre al settore dei giochi.

 

2,226FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25...

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Articoli correlati

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a diverse interpretazioni: per lo sviluppo di GTA 6 il budget stimato è nettamente superiore agli...

FC 25: ora ci si può vestire come la Juve dell ’94 con i Retro Kit

A partire da oggi, torna la campagna Retro Kits su EA Sports FC 25, con il lancio di sei nuovissimi kit storici. Tutti sono...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in mente la produzione di The Last of Us per Pedro Pascal. Attenzione: l’articolo contiene spoiler....

Yu-Gi-Oh: al via l’anime del gioco di carte, ecco dove guardarlo

Konami ha appena presentato la Yu-Gi-Oh! Card Game the Chronicles Promotional Short Anime Series, la serie anime con al centro i personaggi più iconici...