Tennis Tavolo, annunciato il primo mondiale esports

La federazione internazionale del tennis tavolo ha comunicato l’istituzione di un campionato mondiale esports sul videogioco Eleven Table Tennis.

Dopo l’annuncio del Cio dell’istituzione degli Olympic Esports Games, delle vere e proprie Olimpiadi dedicate ai titoli videoludici competitivi e la conseguente accelerazione dello sport verso le loro controparti esports, la federazione internazionale del Tennis Tavolo ha lanciato il primo mondiale di sport virtuale. La Table Tennis Federation ha comunicato che a ottobre e novembre 2024 si terranno i primi Ittf World Esports Table Tennis Championships, i campionati mondiali di Tennis Tavolo in versione esports.

Da Singapore ai Giochi Olimpici Esports

Non si tratta del primo torneo esports dedicato al tennis tavolo. Già a Singapore, in occasione della Olympic Esports Week del 2023 realizzata dal Cio, la versione esports della popolare disciplina era stata protagonista come titolo dimostrativo. Ancora una volta la Ittf collaborerà con la For Fun Labs, publisher del rinomato gioco Vr Eleven Table Tennis che, attraverso un visore, permette di competere contro altre persone in maniera del tutto virtuale. “Questo evento è destinato a elevare lo sport sulla scena del gaming competitivo globale, consolidando il suo posto come attore chiave nella comunità degli esport”, ha scritto la federazione internazionale sul proprio sito.

Gli ITTF World Esports Table Tennis Championships si svolgeranno in due fasi pensate per attrarre e coinvolgere sia gli appassionati di esports sia i giocatori di tennistavolo esperti da tutto il mondo. A partire dal 14 ottobre, i giocatori di tutto il mondo sono invitati a partecipare alla fase di qualificazione online. “Questo evento aperto e misto promuove l’uguaglianza e la diversità, incoraggiando la partecipazione di giocatori di tutti i livelli di abilità. I ​​primi due concorrenti si guadagneranno un posto nella fase successiva della competizione”, si legge invece sul sito della Fitet, la federazione italiana di tennis tavolo. Le finali si giocheranno a Helsinborg, in Svezia, tra i migliori otto giocatori qualificati. I finalisti includeranno i primi due qualificati della fase online, i due giocatori di tennistavolo Eleven più quotati, un rappresentante del Paese ospitante e tre wildcard.

L’inizio di una nuova era per il tennis tavolo

“Questa evoluzione”, ha spiegato la presidente dell’ITTF e membro del CIO Petra Sörling, “segna una nuova era per noi. Mentre la rivoluzione digitale si dispiega, è nostra missione e responsabilità rimanere al passo con i tempi. Abbracciando gli esports e l’innovazione, non ci stiamo solo adattando, ma stiamo definendo lo standard per il futuro del tennistavolo e assicurandoci che il nostro sport rimanga all’avanguardia. Il successo dell’Olympic Esports Week Series e la prospettiva degli Olympic Esports Games 2025 ci hanno ispirato ad accelerare i nostri sforzi. L’impegno dell’ITTF per l’innovazione digitale è anche in linea con la visione del Comitato Olimpico Internazionale per il futuro degli esports”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...