Terremoto per l’eSports italiano: Qlash si fonde con Team Forge

Qlash e Team Forge diventano una cosa sola: nasce un team imponente, probabilmente il team eSports più forte d’Italia. Come confermano i due team si tratta di una fusione completa, che coinvolge management, pro player e soprattutto una visione comune, che già c’era, sul futuro degli eSports in Italia e nel mondo. Nasce così un team italiano di caratura mai vista prima, con un valore che sulla carta (secondo stime comunque approssimative) supera i 3 milioni di euro.

CRESCITA COSTANTE – A monte c’è il progetto di Luca Pagano, Ceo del Team Qlash (nella foto qui sotto con alla destra Eugene Katchalov), che proseguendo un percorso di crescita costante, sia a livello nazionale che a livello globale, ora di fatto crea una realtà unica in collaborazione con il team Forge.

“Sono entusiasta nel fare questo annuncio – le prime parole di Pagano dopo l’ufficializzazione del connubio – il Team Forge è il primo team eSport creato in Italia e anche quello che finora ha raggiunto i successi migliori in ambito competitivo”.

IL TEAM FORGE – Fondato a Cagliari agli inizi del 2016 il team Forge, o 4G, verrà sempre ricordato per essere stato la prima realtà strutturata nel panorama eSports italiano. Nel giro di neanche tre anni il team sardo è riuscito a far competere roster di altissimo livello in alcuni dei titoli più giocati, come League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive, Overwatch, Call of Duty e Tekken. In particolare per quanto riguarda League of Legends, nel 2016 il Team Forge è stato la prima squadra italiana a qualificarsi alle Challenger Series europee, la finestra che affaccia direttamente sulle EU League Championship Series, vale a dire il massimo campionato continentale. Attualmente il team cagliaritano ha raggiunto un valore che si avvicina al milione di euro. Un valore che ora si somma a quello già enorme, del team Qlash.

COSA COMPORTA L’UNIONE – L’unione tra Qlash e Team Forge sarà a 360 gradi. All’interno della realtà creata da Luca Pagano ed Eugene Katchalov confluiranno non solo i team con i relativi giocatori, ma anche tutto il management del Team Forge, vero punto di forza, con il suo know-how, di un’organizzazione che ha saputo dimostrare nel tempo e nei fatti la sua grande capacità organizzativa, prima, e competitiva, poi. Il management che giunge dal Team Forge si prenderà cura di tutti gli aspetti competitivi dell’universo Qlash, non solo per quanto riguarda i vari Team Pro ma anche e soprattutto per la sezione Academy. Il tutto nell’ottica di potenziare l’attività di scouting, costantemente alla ricerca dei migliori talenti in erba.

INSIEME PER PLASMARE I CAMPIONI DI DOMANI – “Per Qlash la ricerca, la gestione e l’accompagnamento alla crescita di giovani talenti sono operazioni che costituiscono la chiave per il futuro degli eSports – ha commentato Luca Pagano –. L’organizzazione di Forge si è sempre contraddistinta in questi ambiti, e ora, lavorando assieme, le nostre realtà avranno tutti gli strumenti per fare un ulteriore salto di qualità. Punteremo ad obiettivi ancor più importanti ed ambiziosi, obiettivi che richiedono risorse e competenze adeguate”.

2,227FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Articoli correlati

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in mente la produzione di The Last of Us per Pedro Pascal. Attenzione: l’articolo contiene spoiler....

Yu-Gi-Oh: al via l’anime del gioco di carte, ecco dove guardarlo

Konami ha appena presentato la Yu-Gi-Oh! Card Game the Chronicles Promotional Short Anime Series, la serie anime con al centro i personaggi più iconici...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione mobile di Valorant in occasione del Tencent Spark 2025. A quattro anni di distanza dall’annuncio dell’inizio...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo remake di Silent Hill 2, ha rilasciato il primo trailer di gameplay per Cronos: The...