Tetris, il tredicenne “DogPlayingTetris” è il nuovo campione del mondo

Michael “DogPlayingTetris” Artiaga ha vinto il Campionato del mondo di Classic Tetris il 6 dicembre, a 13 anni. Questa vittoria lo rende il più giovane campione del mondo nella storia di Tetris, anche se non il più giovane campione in ambito videoludico (basti pensare alla storia del giovanissimo Joseph Deen). Per vincere il titolo DogPlayingTetris ha affrontato e sconfitto il fratello di 15 anni, Andrew “PixelAndy” Artiaga, in finale.

Non sorprende che la pandemia di coronavirus abbia costretto anche il campionato mondiale di Tetris a modificare le sue competizioni e il suo calendario. Trattandosi di Classic Tetris, un videogame reso famoso dai cabinati arcade, ha fatto scalpore la notizia che il torneo sarebbe stato ospitato interamente online per la prima volta in assoluto. Il torneo si svolge a Portland, Oregon, ogni anno dal 2012. DogPlayingTetris è arrivato 4 ° nei turni di qualificazione, conquistando il primo posto nel suo pool di playoff a doppia eliminazione. Allo stesso modo, PixelAndy è arrivato 6 ° nei turni di qualificazione e si è conquistato anche lui al primo posto nel suo pool di playoff.

Entrambi si sono fatti strada all’interno dei loro bracket a eliminazione diretta per poi incontrarsi in una finale destinata a entrare nella storia. DogPlayingTetris era in svantaggio 0-2 prima di una rimonta spettacolare che lo ha portato a vincere per 3-2 il torneo.

Jacob “Huffulufugus” Huff e Nenu “Zefanya” Kariko hanno completato la top 4 del Campionato del mondo di Classic Tetris 2020. È interessante notare che entrambi hanno avuto delle partenze traballanti, perché nessuno dei due aveva brillato nei playoff. Kariko è arrivato 9° nelle qualificazioni mentre Huffulufugus è arrivato 18°. Nonostante la partenza zoppicante, entrambi sono riusciti a vincere i loro gironi e ad entrare nei primi 8 prima di essere eliminati dai fratelli Artiaga.

Il due volte campione in carica Joseph “JdMfX_” Saelee ha avuto un inizio fenomenale al campionato mondiale di Tetris di quest’anno. È arrivato primo nei turni di qualificazione ed è riuscito a vincere anche il suo pool di playoff. Tuttavia, ha perso contro Huffulugus nei quarti di finale, non riuscendo a difendere il suo titolo. In precedenza, JdMfX_ è stato il più giovane campione di Tetris di sempre, poiché ha vinto il campionato 2018 a soli 16 anni.

La leggenda del Tetris Jonas “Nibnubs” Neubauer ha gareggiato anche ai mondiali di Classic Tetris di quest’anno ma ha avuto una prestazione poco brillante, finendo 31° nei turni di qualificazione e non riuscendo ad arrivare in top 8. Nibnubs ha vinto il Campionato del mondo di Tetris sette volte tra il 2010 e il 2017 ma il suo declino è iniziato già l’anno scorso in cui non è riuscito ad arrivare in finale.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...