Tft: cosa cambia con Monsters Attack

Riot Games ha presentato la nuova espansione di Teamfight Tactics che rappresenterà il Set 8: ecco i cambi più importanti.

Dal 15 novembre arriverà sul Pbe di Teamfight Tactics il nuovo set Monsters Attack!, la cui uscita ufficiale sui server pubblici è prevista per il 7 dicembre con la patch 12.23. Nonostante non sarà presente la versione definitiva con potenzialmente numerosi cambiamenti e successivi bilanciamenti dal lancio sul Pbe all’uscita ufficiale, ci sono diverse novità importanti che riguardano la nuova espansione del titolo auto-chess di Riot Games rispetto ai precedenti set: novità che abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima e di farci illustrare direttamente dagli sviluppatori del gioco. 

Augment ancora più determinanti

Una delle principali modifiche riguarda gli Augments, una meccanica che è stata introdotta per la prima volta nel Set 6 di Teamfight Tactics e che è poi proseguita nel 7. Con il Set 8 Riot Games ha deciso di inserire definitivamente gli Augments come meccanica permanente del gioco (anche se sappiamo bene che su Tft la parola “permanente” può spesso cambiare significato in “finché pensiamo che vada bene”) che andrà a potenziare individualmente i campioni. La decisione dietro la definitiva introduzione è che permettono di “sbloccare infinite possibilità” anche dal lato del game design, consentendo agli sviluppatori, come ha sottolineato il game design director Stephen “Mortdog” Mortimer, di poter creare nuove meccaniche e nuove sfide per gli stessi giocatori.

Ecco gli Hero Augments

In particolare Riot Games ha deciso di introdurre con il Set 8 gli Hero Augments, pensati per creare un supereroe, o un supercattivo, in ogni composizione di Tft. Se nei set precedenti gli Augments servivano per incrementare il valore di un tratto o gli effetti dei vari tier, con gli Hero Augments il Set 8 andrà a modificare l’impatto dei singoli campioni utilizzati. Ogni campione nel Set 8 avrà due Hero Augments progettati su misura, in modo che ogni singola unità può potenzialmente diventare il “carry” della composizione; oppure, se si sceglie l’altra tipologia di Hero Augments, può diventare un support o un flex. In totale ci saranno 170 Augments “classici”, in gran parte confermati dai precedenti set (da cui vanno ovviamente esclusi quelli che si riferivano a tratti specifici che scompariranno con il Set 8), più i vari Hero Augments.

Non così semplice

Considerata la presenza di 59 campioni, ci saranno 118 Hero Augments a disposizione. Tuttavia, ha sottolineato Riot Games, ci saranno dei game in cui non comparirà nessun Hero Augments, anche se “la probabilità che si verifichi tale eventualità è davvero bassa”. In generale gli Augments compariranno agli Stage 2-1, 3-2 e 4-2. Gli Hero Augments possono capitare al massimo una volta a game ma in quale momento cambierà da game a game. La certezza è che nel momento in cui compare a un giocatore, compare a tutti gli altri.

Item meno potenti

Se da un lato Riot Games ha deciso di conferire più potere agli Augments, dall’altra ha tolto potenza agli oggetti. Il team di bilanciamento di Tft ha infatti deciso di ridurre la forza degli oggetti in sé per spostarla sui campioni, in modo da spostare l’attenzione dei giocatori sulle unità e la loro sinergia piuttosto che su quale oggetto calzi meglio. In particolare sono due i principali cambiamenti che arriveranno con il Set 8: i Glove non conferiscono più dodge mentre la probabilità di critico è aumentata; invece la Bf Sword ha visto cambiare il proprio danno di attacco da flat a percentuale. 

Addio combo

Per Stephen “Mortdog” Mortimer il cambio è avvenuto in modo da evitare combinazioni troppo forti che non avessero counter-play: “Fino a questo momento le abilità da danno fisico su Tft avevano la possibilità sia di eseguire del danno critico che di parare il danno avversario, mentre le abilità magiche avevano bisogno del Jeweled Gauntlet”. Adesso invece tutte le abilità funzionano allo stesso modo e non potranno essere parate. La prima conseguenza è che la “strana” ma funzionale combo tra Jeweled Gauntlet e Infinity Edge non avrà di fatto più alcuna utilità e non lavoreranno più bene insieme.

Addio draghi, arrivano i Boss

Con il cambio di tematica dai draghi ai mostri, il nuovo Set 8 modifica i campi dei momenti PvE, sostituendo il tesoro dei draghi con le battaglie con i boss. Se prima allo stage 4-7 i giocatori erano impegnati a conquistare il tesoro dei draghi che consisteva in oggetti da late-game, componenti e oro, con Monsters Attack! gli utenti potranno ottenere un nuovo componente affrontando un Boss da Battaglia che lascerà un Anvil. Il componente Anvil funziona in modo simile alla Tomb of Traits in cui i giocatori, vendendola, vedevano apparire una nuova Armory con tre componenti tra cui scegliere. I Battle Boss appariranno anche agli stage 5-7 e 6-7, ma in questo caso rilasceranno un intero oggetto Anvil invece che un semplice componente: vendendo l’Anvil e aprendo l’armeria, i giocatori potranno scegliere uno di cinque item che verranno loro proposti.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...