“The Box” alla prova della prima puntata, ma la satira dov’è?

Ieri è andata in onda su Twitch la prima puntata di The Box, condotto da Bryan “Box” Ronzani di Radio 105. Il programma si ispira al genere televisivo nato negli Stati Uniti alla fine degli anni ’40: un format che fonde sketch comici, performance musicali, news del giorno e interviste a ospiti.

Ma quegli show negli USA hanno un elemento portante, la vera colonna su cui si regge tutto il programma: un conduttore carismatico, quasi sempre uno stand-up comedian, capace di un’ironia dissacrante, re della satira e dell’improvvisazione.

E’ lui la star del programma, il vero divo. I riflettori sono puntati su chi fa le domande e non su chi risponde. Uno showman in grado di condurre il gioco, di intrattenere e coinvolgere al tempo stesso. Un personaggio capace di portare energia ad alta velocità, con una sua cifra comica distintiva e unica.

L’host, il conduttore ed entertainer che dà il nome o almeno una sua parte al programma, è un “comico ma non troppo”, sa tenere le redini e dà ritmo ai monologhi, alle interviste con le celebrità e alle performance di comici e musicisti.

Purtroppo Bryan non è apparso all’altezza del ruolo. Va elogiato per la voglia di provarci. Ma Twitch, canale innovativo per eccellenza, si meriterebbe un format nuovo, creato ad hoc per questa piattaforma. E non lo scimmiottamento di schemi televisivi che in Italia hanno fatto fatica ad attecchire perfino sulle reti generaliste. Schemi che, peraltro, Byran non padroneggia.

Forse solo lo show di Alessandro Cattelan su Sky Uno è riuscito a far avvicinare il pubblico italiano a questo genere di intrattenimento tutto made in USA. Ma anche in quel caso con forti limiti. Trasmissioni del genere funzionano solo se a condurle sono cavalli di razza. Perciò, caro Bryan: prima di guidare una Mercedes, è meglio iniziare da una Panda.

2,230FansLike
2,665FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Red Bull Instalock: ecco le squadre del torneo femminile di Valorant

Sono appena stati svelati i quattro team che si...

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale...

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale con Amazon Luna che nel frattempo si espande anche in altri paesi. Numerose novità arrivano per...

Breve guida allo Spring Split 2025 di Lit su Lol

Al via il campionato italiano di Lol targato Pg Esports con lo Spring Split 2025 di Lit con un nuovo formato e nuove squadre. Non...

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...