Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in mente la produzione di The Last of Us per Pedro Pascal. Attenzione: l’articolo contiene spoiler.
La sensazione è comune: non siete pronti all’addio di Joel dopo l’episodio 2 di The Last of Us. Mantenete la calma e state tranquilli: Pedro Pascal, l’attore che lo interpreta, non abbandonerà la serie tv del noto videogioco. L’ultimo episodio ha sicuramente lasciato un segno emotivo. Con Jackson assediata da una folla di infetti, Joel ha scelto di sacrificarsi per salvare Abby, ritrovandosi così condotto verso la propria esecuzione nel rifugio. Nella drammatica conclusione, Ellie è stata costretta a guardare impotente, mentre Abby infliggeva a Joel il colpo mortale con un bastone da golf spezzato. È indubbio: Joel è definitivamente deceduto, in un momento angosciante fedelmente ripreso dal videogioco.
Il ritorno di Joel in The Last of Us
Tuttavia, per chi ha giocato a The Last of Us, questo rappresenta solo l’inizio della storia. Joel, infatti, tornerà e lo farà nei vari flashback che accompagneranno tutta la seconda stagione. È possibile che lo show ricrei anche il trailer rivelatore della seconda parte del videogioco, in cui Ellie giurava allo spirito di Joel di uccidere ognuno di loro (lo stesso brano di Ashley Johnson, ‘Through the Valley’, che conclude l’Episodio 2). Pascal era consapevole del destino di Joel quando ha accettato il progetto e sin dall’inizio era chiaro che lo show sarebbe stato fedele alla fonte in modo preciso, con un impegno pratico ed esclusivo solo per la prima stagione.
Le indicazioni di Druckman
Non è ancora chiaro quando esattamente Joel tornerà in The Last of Us durante la seconda stagione, ma secondo le dichiarazioni di Neil Druckmann qualche indicazione c’è già stata: “L’episodio 6 – ha dichiarato il co-creatore e produttore esecutivo – è davvero speciale perché entra nel cuore di ciò che lo show rappresenta con personaggi che amiamo così tanto”. Si è anche rumoreggiato che l’episodio ruoterà attorno a Joel ed Ellie, possibilmente adattando uno dei flashback più emozionanti della seconda parte, in cui Joel compie un gesto speciale per il compleanno di Ellie.