Torna la Atari 2600 ed è compatibile con tutti i vecchi giochi

La Atari 2600+ vuole rimettere nelle case dei nostalgici la storica console degli anni ’80 insieme ai suoi titoli più iconici.

PLAION, editore e sviluppatore di videogiochi, e Atari, storico marchio di intrattenimento interattivo, hanno appena annunciato che Atari 2600+ – una riproduzione moderna e fedele della console pionieristica apparsa per la prima volta nel 1980 – uscirà in tutto il mondo il 17 novembre 2023 ed è ora disponibile per il pre-order al prezzo di 119,99 euro.

In uscita con dieci dei videogiochi più famosi della storia di Atari, tra cui Adventure e Missile Command, Atari 2600+ nasce dall’utilizzo della tecnologia moderna per replicare in maniera autentica l’originale Atari 2600 Video Game System a 4 interruttori.
Per tutti coloro che desiderano rivivere le esperienze di gioco degli anni ’70 e ’80, Atari 2600+ include il Joystick Controller CX40+, ricreato con le stesse dimensioni e lo stesso layout del Joystick originale della Atari 2600, per un tocco di nostalgia in più.

“Preservare i giochi classici è una priorità per Atari e l’uscita di Atari 2600+ renderà universalmente accessibili le centinaia di giochi Atari 2600 e 7800 usciti negli ultimi 50 anni”, ha dichiarato Wade Rosen, Presidente e CEO di Atari. “L’approccio di PLAION a una riproduzione di qualità dell’iconico hardware Atari li ha resi il partner perfetto per portare sul mercato Atari 2600+”.

“Siamo entusiasti di collaborare con Atari per riportare in auge Atari 2600 e contribuire a soddisfare la crescente domanda di hardware per il retrogaming da parte dei consumatori”, ha dichiarato Ben Jones, Commercial Director di Retro presso PLAION. “Per i giocatori che ricordano l’emozione di giocare per la prima volta a casa con i giochi arcade, Atari 2600+ sarà un salto indietro nel tempo. Per tutti gli altri, l’offerta è all’insegna del divertimento senza tempo e della possibilità di vivere un’epoca d’oro dei videogiochi nell’inconfondibile stile Atari”.

La Atari 2600+ si basa sulla macchina originale ma aggiunge funzioni indispensabili per il presente come l’uscita HDMI, l’alimentazione USB e le risoluzioni multiple dello schermo. Il budle, poi, include una replica fedele del Joystick CX40+ originale. L’attrattiva principale per molti nostalgici è senza dubbio lo slot per cartucce che è retrocompatibile con centinaia di giochi originali per Atari 2600 e 7800. Atari 2600+, poi, uscirà con una cartuccia che contiene 10 giochi in 1 e include titoli iconici come Adventure, Combat, Dodge ‘Em, Haunted House, Maze Craze, Missile Command, Realsports Volleyball, Surround, Video Pinball, Yars’ Revenge.

PLAION e Atari hanno annunciato anche che uscirà insieme alla 2600+ anche una replica del controller CX-30 Paddle con cartuccia multigioco 4-in-1 al prezzo di 34,99 euro. Il Joystick CX-40 sarà venduto anche singolarmente al prezzo di 22,99 euro. Altri titoli di lancio, tra cui le cartucce di Berzerk Enhanced Edition e Mr. Run and Jump, saranno disponibili per Atari 2600+ al prezzo di 29,99 euro. Atari 2600+ sarà disponibile su Atari.com per i clienti nordamericani e in tutto il mondo presso i principali rivenditori al prezzo di 119,99 euro a partire dal 17 novembre 2023.

2,234FansLike
2,663FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Tencent sposa la Esports World Cup

La Esports World Cup Foundation ha firmato una partnership...

Una settimana di esports, dal 10 al 16 febbraio

La principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant ha incoronato campioni gli Hge sui Dnsty, superati 3-1. Gli Hge Esports sono i nuovi campioni...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati a Ultimate Team su EA Sports FC 25: altre carte in arrivo a stretto giro....

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a sfidarsi per la finale del campionato di Valorant Spain Rising. L’Italia di Valorant domina nel campionato...