Gli eSport tornano a giocarsi dal vivo già nei primi mesi del 2021 grazie a Player Unknow’s Battleground e Street Fighter. Le finali del PUBG Mobile Global Championship si svolgeranno a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti a gennaio 2021 mentre quelle di Street Fighter V si giocheranno nella Repubblica Domenicana. Tencent ha annunciato data e luogo dello scontro decisivo durante l’ultima giornata di campionato insieme alle 16 squadre della classifica che si sfideranno nelle finali per contendersi il titolo di campioni del mondo e un montepremi di 1,3 milioni di dollasi. Il video che ha rivelato la location delle finali si è concluso con un’immagine della Coca-Cola Arena, questo potrebbe significare che l’arena da 17.000 persone sarà scelta come sede dell’evento LAN.
Le 16 squadre che si sono qualificate per le finali sono:
- Four Angry Men
- Bigetron Red Aliens
- RRQ Athena
- Konina Power
- Klas Digital Athletics
- Loops Esports
- Secret Jin
- Futbolist
- Nova XQF
- POWER888 KPS
- Abrupt Slayers
- Alpha7 Esports
- Z3US Esports
- Natus Vincere
- Aerowolf Limax
- Team Secret
Questo non sarà il primo evento eSportivo targato PUBG Mobile a Dubai. In città si è tenuto anche il primo evento internazionale che ha essenzialmente dato vita alla sua scena eSportiva: il PUBG Mobile Star Challenge (PMSC) 2018. RRQ Athena ha vinto la competizione e ha intascato 200mila dollari.
Street Fighter
Durante la decima settimana della terza stagione della Street Fighter League, prima dell’inizio della seconda partita a squadre, è stato mostrato un trailer che ha rivelato la data e il luogo delle finali della Capcom Cup 2021 l’anno prossimo. L’evento ospiterà due tornei, il primo sarà la finale del campionato mondiale SFL con le due squadre qualificate (Usa e Giappone) che si sfideranno per il montepremi da 150mila dollari, poi, ovviamente, ci saranno le finali della Capcom Cup con i 18 giocatori che sono arrivati vincendo gli eventi online della loro regione. Il campione iDom dello scorso anno parteciperà anche alla Capcom Cup insieme a Rufy, che ha vinto la lotteria degli spettatori nel sondaggio terminato il 18 dicembre.
L’evento si svolgerà dal 19 al 21 febbraio all’Hard Rock Hotel & Casino di Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, che è il paese natale dell’ex campione della Capcom Cup e attuale concorrente della Street Fighter League MenaRD. Mena ha costruito una lega competitiva di Street Fighter nel suo paese diversi anni fa e sta avendo molto successo. Fa sempre piacere vedere che anche Capcom ha notato queste nuove opportunità e ha deciso di dare alla Repubblica Domenicana la finale del suo trofeo più importante.
Gli annunci purtroppo si sono conclusi con alcune notizie non altrettanto entusiasmanti. È stato rivelato da uno degli sviluppatori di Street Fighter V, Shuhei Matsumoto, che il primo personaggio della quinta stagione, Dan Hibiki, sarebbe stato ritardato fino a febbraio. Il ritardo è dovuto al rallentamento dello sviluppo causato dalla pandemia da COVID-19. Il nuovo personaggio uscirà, probabilmente, subito dopo la fine della Capcom Cup con un trailer che rivelerà anche il prossimo personaggio della quinta stagione.