Tra Messi e Ronaldo, spunta Matteo Brighi: il giocatore italiano a ricevere la valutazione più alta di sempre in un videogioco.
Ci sono storie che curiose che appartengono al passato, ma sempre attuali. Una di queste è a legata Matteo Brighi, centrocampista ex Juventus e Roma tra le tante, che suo malgrado si è ritrovato protagonista di uno dei casi più eclatanti della storia dei videogiochi. Procediamo, però, per gradi.
Chi è Matteo Brighi?
Matteo Brighi, nato a Rimini nel 1981, ha iniziato la sua carriera calcistica nella squadra della sua città, come era prevedibile. Le sue qualità fisiche, in particolare la corsa e la presenza a centrocampo, attirano l’attenzione della Juventus, che decide di acquistarlo dal Rimini per una somma considerevole in lire. Da tutti indicato come il centrocampista del futuro, Brighi a soli 19 anni Brighi debutta in Serie A con la Juventus nella stagione 2000-2001, accumulando 12 presenze tra campionato e Coppa Italia. Tuttavia, la concorrenza in squadra è altissima e così Brighi intraprende un percorso in “provincia” tra Bologna, Parma, Brescia e Chievo Verona. Arriva anche a vestire la maglia della Roma, dove colleziona tra il 2007 e il 2011 ben 108 presenze e 9 reti. Nel complesso, dunque, una buona carriera. Inferiore, però, alle aspettative iniziali.
Meglio di Henry e Zidane
Una curiosità della carriera di Matteo Brighi, in ogni caso, è legata al videogioco FIFA 2003. A causa di un errore nel sistema di valutazione dei giocatori, Brighi ha ricevuto una delle valutazioni più alte di sempre nel gioco, superando incredibilmente i 90 punti e toccando 97 di overall. Un numero sproporzionato rispetto ai veri fenomeni dell’epoca come Henry, Ronaldo, Zidane, Giggs, Roberto Carlos e tanti altri. Un errore che è rimasto tale. Del resto, internet e gli aggiornamenti non esistevano e per un anno intero tutti gli appassionati hanno dovuto fare i conti con una valutazione che non rispecchiava la realtà. Questo episodio ha suscitato sorrisi tra i fan del gioco e ha reso Brighi un personaggio ancora più amato nel mondo dei videogiochi.