Come già più volte rivelato in questo giorni da numerosi leak e rumor Riot Games ha lanciato l’evento Fiore Spirituale, Spirit Blossom nella versione inglese, che coinvolge tutti i titoli della casa produttrice che fanno parte dell’universo di Runeterra: League of Legends, Legends of Runeterra e Teamfight Tactics saranno i protagonisti indiscussi dal 22 luglio al 24 agostso 2020 con un evento che permeerà l’esperienza di gioco degli appassionati. I giocatori troveranno una nuova esperienza narrativa chiamata Legami Spirituali, una nuova linea di aspetti di League of Legends, nuovi oggetti per la personalizzazione su Legends of Runeterra, Teamfight Tactics e altro ancora.
Il tutto con una forte connotazione a tema anime. Non è la prima volta che l’universo di League of Legends attinge al mondo dei cartoni animati giapponesi (anche se, lo sappiamo, chiamarli semplicemente “cartoni animati” è riduttivo), e un esempio su tutti è rappresentato da Ahri, la volpe a nove code, ma è tuttavia il primo tentativo di esplorare questo mondo più in profondità. “Il mondo di Fiore spirituale affonda molto più in profondità rispetto ad altre tematiche di LoL, come Accademia di Battaglia o Guardiani Stellari, ridefinendo il significato e le implicazioni che un evento di gioco possono avere per tutti i giocatori.” Fiore Spirituale parte da Ionia, una delle regioni di Runeterra, durante il Festival del Fiore spirituale locale. È l’evento durante il quale tramite dei fiori che sbocciano solo per una settimana in tutto l’anno riescono a comunicare brevemente con i propri cari defunti e i loro spiriti.
Su League of Legends, in realtà, l’evento è iniziato in anticipo con l’avvento di Lillia, l’ultimo campione recentemente uscito. A esso da oggi si uniranno nuovi aspetti della serie Fiore Spirituale, di cui beneficeranno Lillia, Thresh, Ahri, Teemo, Yasuo, Vayne, Riven, Cassiopeia, e i Kindred, oltre al ritorno del Nexus Blitz e soprattutto quella che Riot Games definisce “una nuova esperienza narrativa”: “Con i Legami spirituali i giocatori stringeranno rapporti più profondi con i campioni della linea di aspetti Fiore spirituale. Questi spiriti, che rappresentano varie figure del folklore celebrate durante il Festival del Fiore spirituale di Ionia, condurranno i giocatori in avventure narrative per ottenere il loro favore e guadagnare ricompense speciali tramite delle missioni. Le missioni che sono solitamente disponibili tramite il client di League of Legends saranno visibili e integrate in questa nuova esperienza, fondendo in ognuna di esse interazioni narrative con i personaggi. Come per il resto dell’evento, i Legami spirituali traggono ispirazione dal mondo degli anime per quanto riguarda l’aspetto estetico e narrativo, con una particolare attenzione per il modo in cui vengono creati i romanzi visivi.”
Come anticipato, tuttavia, l’evento Fiore Spirituale si avvertirà anche sugli altri titoli. Su Legends of Runeterra i giocatori avranno la possibilità di accedere a oggetti a tempo limitato che potranno essere sbloccati giocando. Ci sarà inoltre un Pass disponibile nel negozio per sbloccare ulteriori premi durante l’avanzamento dell’evento. Per Teamfight Tactics saranno invece disponibili diverse nuove varianti di Mini Leggende per Cavalierpiumato, Codantica e Melisma, tutte ovviamente a tema Fiore Spirituale.