Troy Baker: l’intervista con il leggendario doppiatore alla Games Week

Sicuramente uno degli ospiti più prestigiosi della Games Week 2022, Troy Baker ci ha dedicato qualche minuto, raccontandoci della sua professione di doppiatore per videogame.

The Last of Us, Far Cry 4, Bioshock Infinite, Death Stranding, Uncharted 4 e Titanfall sono solo alcuni dei grandi videogiochi a cui Troy Baker ha dato la sua voce, e in alcuni casi il suo intero corpo per registrare la motion capture. Il suo Joel ha commosso milioni di giocatori e la sua voce calda e iconica sono subito riconoscibili per gli amanti dei videogiochi in lingua originale. Con poco tempo a disposizione visti i suoi moltissimi impegni alla Games Week abbiamo scelto di fargli una domanda molto generale e una un po’ più personale su due dei personaggi più iconici che ha interpretato. Ecco cosa ci ha raccontato.

Com’è stato passare dal semplice doppiaggio all’aggiunta di motion capture a un personaggio?

“Per me è stata una naturale evoluzione di quello che faccio. A volte l’unico strumento del mio lavoro è un microfono, altre ci sono le telecamere, i set, le prop e il guardaroba. Per me è tutta una questione di fiducia: ci sono occasioni in cui mi affidano degli strumenti sapendo che da me avranno la migliore performance possibile e altre in cui io affido a loro la mia voce avendo fiducia che loro la useranno per concretizzare una visione immaginata insieme. In entrambi i casi quello che funziona è sempre un dialogo approfondito sul personaggio che devo interpretare così che entrambi stiamo lavorando per raggiungere lo stesso obiettivo”.

Nello stesso periodo sono arrivati sulle console di tutto il mondo sia Booker Dewitt di Bioshock Infinite che Joel di The Last of Us, due personaggi che si ritrovano coinvolti in un intenso rapporto padre-figlia, che gli piaccia o no. I due personaggi hanno avuto qualche influenza l’uno sull’altro? Ci sono parti di Joel in Booker o parti di Booker in Joel?

“In entrambi questi personaggi vediamo due uomini che faticano immensamente ad essere la versione migliore di loro stessi. La differenza più grande tra Booker e Joel è che Joel, prima dell’apocalisse, è un ottimo padre mentre Booker allontana in tutti i modi possibili la paternità dal suo cuore perché ne è spaventato. In questo però c’è la similitudine più grande tra loro: sono entrambi spaventati dall’essere padri. Questa è una cosa che secondo me è la chiave nel diventare l’uomo migliore possibile: essere dei buoni padri. Ognuno di loro percorre in modo diverso la strada che li porta ad essere dei buoni papà ma entrambi hanno in comune che nel farlo cercano di essere la versione migliore di loro stessi”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...