Il canale Twitch più visto ad aprile in Italia è quello di Giorgio “Pow3r” Calandrelli che toglie lo scettro a Cristiano “ZanoXVII” Spadaccini. Il pro player dei Fnatic ha raccolto 2,4 milioni di ore viste (sulle 322 streammate), quasi 1 milione in più di Andrea “Homyatol” Hakimi ad aprile è risalito al secondo posto di Twitch Italia facendo registrare anche il maggior numero di utenti unici collegati: 26.274 tra il 30 aprile e l’1 maggio. Terza piazza per Zano con 1,3 milioni di ore viste.
[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]
Il gioco più visto, come ampiamente pronosticato, è stato Valorant che è stato streammato per oltre 60mila ore mediamente da 83 canali per un totale di 4,6 milioni di ore viste. Secondo posto per Just Chatting, dominatore assoluto nei mesi di febbraio e marzo, seguito da Fifa 20. Solo la quarta posizione per Fortnite.
NEL MONDO
Il trend italiano è in linea con quanto vissuto da Twitch nel mondo. Valorant domina le classifiche dei videogiochi più visti e si candida ad essere il nuovo fenomeno non solo della piattaforma streaming, ma anche del mondo esports. 344 milioni le ore viste, più del doppio rispetto a Just Chatting. League of Legends, che ha dominato i primi mesi dell’anno, scende invece al terzo posto, seguito da Fortnite.
Il canale più visto al mondo è quello di Ludwig “Anomaly” Lagerstedt, youtuber e streamer svedese che ad aprile ha portato a termine una maratona streaming di una settimana. Seconda piazza per il “solito” summit1g, l’ex pro player americano Jaryd Lazar, seguito dal franco-canadese Félix “xQcOW” Lengyel, ex Dallas Fuel nella Overwatch League e membro della nazionale canadese nei mondiali dello stesso gioco.
[/ihc-hide-content]