Twitch boom: 6,2 miliardi di ore viste Q2 2021

Twitch prosegue la sua crescita costante di pubblico ed eventi registando un +31% di ore viste rispetto allo stesso periodo del 2020.

È indubbio che la pandemia e il conseguente lockdown del 2020 abbiano permesso a un pubblico più ampio di conoscere il mondo dello streaming, da Twitch a Facebook Gaming fino a Youtube. Tuttavia è la piattaforma viola di Amazon che prosegue inesorabile la sua crescita a doppia cifra anche nel 2021 secondo quanto riportato da Rainmakergg, partner nelle analisi statistiche di StreamElements, uno dei principali servizi accessori per lo streaming.

Secondo tale report Twitch ha registrato nel secondo quarto del 2021, quindi nei mesi di aprile, maggio e giugno, un totale di 6,2 miliardi di ore viste: un incremento del 31% rispetto allo stesso periodo del 2020, quando tale valore si era assestato su 4,7 miliardi. Ma la crescita prosegue anche rispetto al primo trimestre 2021 con un +4%: da gennaio a marzo le ore viste erano state simili, 6 miliardi. Segue subito dietro Facebook Gaming che nonostante lo scetticismo iniziale comincia a macinare numeri importanti: le ore visualizzate sono infatti cresciute del 24% in un anno, passate dalle 967.000 unità del Q2 2020 alle 1,21 miliardi del Q2 2021.

Una crescita costante che arriva nonostante le categorie più seguite abbiano subito un crollo significativo, in alcuni casi addirittura vertiginoso. L’esempio più eclatante è quello di GTA V che ha registrato un -33% di spettatori. Tra le dieci categorie più viste del primo trimestre otto hanno visto diminuire la propria viewership, a eccezione di Dota 2 e World of Warcraft grazie, rispettivamente, al WePlay Esports AniMajor e al lancio di The Burning Crusade Classic. Escono fuori dalla Top 10 Apex Legends e Resident Evil Village.

Non se la passano meglio nemmeno gli streamer. L’ex-proplayer di Overwatch e attuale content creator xQc ha conservato il proprio trono in vetta alla classifica dei più visti di Twitch ma perdendo una fetta consistente dei numeri precedenti, passato dalle 39 milioni di ore viste nel Q1 alle 22 del Q2. Fa invece il suo ingresso in Top10 Asmongold con una crescita del 53% grazie al ritorno di World of Warcraft Burning Crusade: ma è chiaro che si tratta di una presenza temporanea visto che il gioco stesso ha già iniziato a subire una decrescita significativa in termini di interesse post-lancio.

Rainmakergg ha anche sottolineato come prosegua la crescita della categoria Asmr su Twitch, superando a giugno le otto milioni di ore viste. Poco dietro la nuova categoria Pool, Hot Tubs e Beaches, creata appositamente dopo le polemiche suscitate dalla community, con otto milioni di ore. In cima a questa categoria si trovano Amouranth e Indiefoxx, streamer che, presumibilmente, nel Q3 perderanno la vetta: a fine giugno sono state sospese da Twitch per contenuti ritenuti non adatti e non è ancora chiaro quando potrebbero tornare.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...