Twitch boom: 6,2 miliardi di ore viste Q2 2021

Twitch prosegue la sua crescita costante di pubblico ed eventi registando un +31% di ore viste rispetto allo stesso periodo del 2020.

È indubbio che la pandemia e il conseguente lockdown del 2020 abbiano permesso a un pubblico più ampio di conoscere il mondo dello streaming, da Twitch a Facebook Gaming fino a Youtube. Tuttavia è la piattaforma viola di Amazon che prosegue inesorabile la sua crescita a doppia cifra anche nel 2021 secondo quanto riportato da Rainmakergg, partner nelle analisi statistiche di StreamElements, uno dei principali servizi accessori per lo streaming.

Secondo tale report Twitch ha registrato nel secondo quarto del 2021, quindi nei mesi di aprile, maggio e giugno, un totale di 6,2 miliardi di ore viste: un incremento del 31% rispetto allo stesso periodo del 2020, quando tale valore si era assestato su 4,7 miliardi. Ma la crescita prosegue anche rispetto al primo trimestre 2021 con un +4%: da gennaio a marzo le ore viste erano state simili, 6 miliardi. Segue subito dietro Facebook Gaming che nonostante lo scetticismo iniziale comincia a macinare numeri importanti: le ore visualizzate sono infatti cresciute del 24% in un anno, passate dalle 967.000 unità del Q2 2020 alle 1,21 miliardi del Q2 2021.

Una crescita costante che arriva nonostante le categorie più seguite abbiano subito un crollo significativo, in alcuni casi addirittura vertiginoso. L’esempio più eclatante è quello di GTA V che ha registrato un -33% di spettatori. Tra le dieci categorie più viste del primo trimestre otto hanno visto diminuire la propria viewership, a eccezione di Dota 2 e World of Warcraft grazie, rispettivamente, al WePlay Esports AniMajor e al lancio di The Burning Crusade Classic. Escono fuori dalla Top 10 Apex Legends e Resident Evil Village.

Non se la passano meglio nemmeno gli streamer. L’ex-proplayer di Overwatch e attuale content creator xQc ha conservato il proprio trono in vetta alla classifica dei più visti di Twitch ma perdendo una fetta consistente dei numeri precedenti, passato dalle 39 milioni di ore viste nel Q1 alle 22 del Q2. Fa invece il suo ingresso in Top10 Asmongold con una crescita del 53% grazie al ritorno di World of Warcraft Burning Crusade: ma è chiaro che si tratta di una presenza temporanea visto che il gioco stesso ha già iniziato a subire una decrescita significativa in termini di interesse post-lancio.

Rainmakergg ha anche sottolineato come prosegua la crescita della categoria Asmr su Twitch, superando a giugno le otto milioni di ore viste. Poco dietro la nuova categoria Pool, Hot Tubs e Beaches, creata appositamente dopo le polemiche suscitate dalla community, con otto milioni di ore. In cima a questa categoria si trovano Amouranth e Indiefoxx, streamer che, presumibilmente, nel Q3 perderanno la vetta: a fine giugno sono state sospese da Twitch per contenuti ritenuti non adatti e non è ancora chiaro quando potrebbero tornare.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...