Twitch, giù il gaming: è Just Chatting la categoria preferita

Sorprese per Twitch: c’è qualcosa che attira più dei videogame. All’interno della piattaforma creata su misura per i videogiocatori, negli ultimi due mesi a primeggiare per la prima volta non è un videogioco. Secondo i dati raccolti da Stream Elements, a guidare questa speciale classifica c’è la categoria Just Chatting.

Per chi fosse poco avvezzo alle dinamiche di Twitch, Just Chatting è quella categoria che mette un qualsiasi streamer al centro dello spettacolo e gli permette di avere un dialogo diretto con i suoi spettatori, senza dover avviare necessariamente un gioco. Una rivoluzione accolta positivamente dalla casa madre Amazon, abile nell’allargare gli orizzonti non solo al mondo del gaming e dell’intrattenimento digitale.

Il colosso di Jeff Bezos, infatti, nel mese di ottobre ha sfruttato positivamente l’ondata delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America e ha accolto nella sua piattaforma alcuni personaggi legati alla politica. E’ il caso di Ocasio-Cortez, che ha letteralmente fatto campagna elettorale su Twitch, dividendosi tra Just Chatting e qualche partita ad Among Us. Una scelta che in un futuro nemmeno troppo remoto potrebbe far riflettere alcuni dei politici all’ombra del Colosseo, da sempre impegnati a demonizzare il mondo dei videogiochi e che potrebbe ridurre drasticamente le distanze con i più giovani.

Tornando ai dati raccolti da Stream Elements, intanto, notiamo che il videogioco più seguito tra settembre e ottobre è stato League of Legends. Nessuna sorpresa, dunque, visto che il titolo di casa Riot ha attirato durante il League of Legends World Championship milioni di spettatori e ad oggi può vantare un valore del brand superiore a quello della Serie A di calcio. Non è assolutamente un caso che LoL sia diventato un oggetto del desiderio per alcuni dei marchi più importanti. Pensate a Louis Vuitton e Mercedes, che ogni anno si danno battaglia per sponsorizzare il circuito competitivo.

A seguire, invece, resistono Among Us e Fortnite. Staccati Call of Duty: Modern Warfare e FIFA 21. Il report, inoltre, evidenzia altri due dati importanti: il calo di Among Us, alle prese con un -36% rispetto allo scorso bimestre, e la crescita di Phasmophobia e Genshin Impact.

2,226FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25...

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Articoli correlati

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a diverse interpretazioni: per lo sviluppo di GTA 6 il budget stimato è nettamente superiore agli...

FC 25: ora ci si può vestire come la Juve dell ’94 con i Retro Kit

A partire da oggi, torna la campagna Retro Kits su EA Sports FC 25, con il lancio di sei nuovissimi kit storici. Tutti sono...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in mente la produzione di The Last of Us per Pedro Pascal. Attenzione: l’articolo contiene spoiler....

Yu-Gi-Oh: al via l’anime del gioco di carte, ecco dove guardarlo

Konami ha appena presentato la Yu-Gi-Oh! Card Game the Chronicles Promotional Short Anime Series, la serie anime con al centro i personaggi più iconici...