Twitch è diventata ormai la piattaforma streaming numero uno al mondo, ma
come e da chi viene utilizzata in Italia? A questa domanda risponderà l’evento Twitch in Italia: i dati sul pubblico e le abitudini di utilizzo.
Leader mondiale nel mondo del gaming, Twitch sta allargando ulteriormente gli orizzonti. Quali sono, però, gli individui che utilizzano la celebre piattaforma streaming di Amazon? È la domanda che troverà risposta durante Twitch in Italia: i dati sul pubblico e le abitudini di utilizzo, organizzato dall’Osservatorio Italiano Esports e dal suo monitoring partner Soprism.
Sono sempre di più, infatti, le aziende che si stanno affacciando a questo nuovo mondo legato all’intrattenimento. L’aumento di popolarità di Twitch, però, non corrisponde a una comprensione effettiva dei profili demografici e psicografici dei suoi utilizzatori. Per questo motivo, per la prima volta in Italia, l’Oies diffonderà una ricerca che indagherà questi aspetti. Si cercherà, dunque, di dare risposte concrete ai brand che vogliono investire in ambito esports e gaming. Il report è stato realizzato da Soprism, società belga specializzata nel social audience profiling e membro dell’Osservatorio.
L’evento si terrà online, tramite Zoom, il 31 maggio alle 17,30. Parteciperanno alla discussione Simone Ariu (Social Media Cagliari Calcio), Alessandra Bochicchio (Insight Manager Soprism), Luigi Caputo (co-founder Oies), Enrico Gelfi (co-founder Oies), Fabio Lalli (Founder Iquii) e Jonathann Mingoia (co-founder Soprism). Con questo evento l’Oies pone un altro tassello indispensabile nella comprensione del mondo esports. La ricerca dimostra l’impegno dell’Osservatorio nel fornire i dati e le conoscenze necessarie alle aziende per investire in questo settore. Passaggio fondamentale per la crescita economica.
Sempre a proposito di Twitch, intanto, tante le novità in cantiere. Dopo l’edizione dello scorso, la piattaforma di Amazon scalda i motori in vista del /twitchgaming. Un raduno virtuale che sarà un concentrato di conferenze stampa importanti come l’Xbox & Bethesda Games Showcase. E non solo, visto che ci sarà spazio anche per il lato competitivo con i Rivals. Durante la cerimonia di chiusura di domenica, inoltre, in palio tre premi emoticon ai momenti migliori. Potete consultare il programma completo a questo indirizzo.