Twitch nella bufera dopo l’annuncio dei boost “pay to win”

Twitch ha annunciato di voler mettere avviare un sistema per consentire ai creatori di aumentare gli spettatori delle stream, ma l’iniziativa è stata accolta con un rapido contraccolpo dalla comunità, essendo stata etichettata come “vendita di viewbot”.

Nel 2021, Twitch ha apportato diverse modifiche che interessano sia i creatori che gli spettatori. Queste includono diverse funzionalità, tra cui prezzi più bassi per le sub in alcuni paesi, nonché l’aggiunta di opzioni di verifica tramite numero di telefono per combattere i raid d’odio in corso.

Nella stream “Patch Notes” di Twitch del 30 settembre, DJ Wheat è stato raggiunto dal Product Manager Jacob Rosok, che ha parlato agli spettatori della funzione boost. “Le comunità vogliono che rendiamo più disponibile il boost e, in secondo luogo, le comunità vogliono che lo rendiamo più efficace“, ha affermato Rosok. “Effettueremo un piccolo esperimento, nelle prossime settimane, con un gruppo selezionato di creatori. “In questo esperimento, consentiremo agli spettatori di acquistare Boost direttamente per i loro creator preferiti“.

Questa nuova funzione consentirebbe essenzialmente agli spettatori di pagare per far ottenere a uno streamer più visibilità, consigliando il canale a più persone. L’intenzione di Twitch è quella di aiutare a far crescere le comunità più piccole.

Tuttavia, questa non è un’idea con cui molti altri streamer sembrano essere d’accordo. Alcuni l’hanno definita “Pay to win” (paga per vincere) e altri sostengono che in realtà andrà a beneficio degli streamer che hanno una grande base di fan, poiché avranno più spettatori disposti a pagare. Lo YouTuber CaptainSauce l’ha definita “l’iniziativa più grossolana che abbia mai visto fare a qualsiasi piattaforma di nuovi media”. Lo streamer partner Naysy ha definito l’idea “puro sfruttamento”.

Lo streamer di lunga data CohhCarnage, un altro grande creator su Twitch che è stato uno dei primi membri del Safety Advisory Council della compagnia di Amazon, ha affermato di non avere le parole per spiegare quanto non gli piacesse “questa direzione”.

Alcuni hanno sottolineato che questa nuova funzionalità potrebbe in effetti andare contro le linee guida di Twitch, che affermano che è vietato “rivendere servizi o funzionalità di Twitch”. Al momento, questa funzione viene eseguita solo come un piccolo test, quindi potenzialmente, dato il contraccolpo, potrebbe essere accantonata da Twitch dopo il periodo di prova.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...