Ecco i giocatori italiani universitari che si contenderanno la partecipazione alle finali degli UE Masters.
L’Italia è uno dei Paesi rappresentati nella più grande competizione di videogiochi tra università di tutta Europa. Gli studenti dell’Università degli Studi di Genova, dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si batteranno per qualificarsi alla Grand Final e diventare campioni di University Esports Masters (UE Masters).
Dopo aver dimostrato un alto livello nelle precedenti qualificazioni, le università italiane avranno tre squadre che parteciperanno agli UE Masters Playoffs, che si giocheranno nelle seguenti date: Rocket League (14 e 15 maggio) e League of Legends (18 e 19 maggio). Oltre ai giocatori italiani, parteciperanno anche avversari in rappresentanza di Croazia, Belgio, Regno Unito, Germania, Ucraina, Irlanda, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia. Le partite possono essere seguite sul canale Twitch ufficiale della competizione.
L’Università degli Studi di Genova e l’Università degli Studi di Firenze cercheranno di vincere i Playoff di Rocket League. D’altra parte, gli studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II cercheranno di vincere i Playoff di League of Legends nelle prossime settimane.
L’edizione 2023/24 degli UE Masters, che distribuirà un montepremi totale di 14mila euro, ha contato sulla partecipazione di squadre universitarie provenienti da 17 Paesi europei e sul supporto di Riot Games, uno dei principali sviluppatori di videogiochi al mondo.
Oltre una competizione di videogiochi
University Esports Masters è una competizione di videogiochi integrata all’interno di University Esports, un progetto globale di esports, gaming e tecnologia presente in 26 Paesi di quattro continenti e che vede la partecipazione di oltre 100mila studenti universitari. Gli obiettivi principali di University Esports Masters sono creare un senso di comunità tra i giocatori di tutta Europa, dare loro l’opportunità di competere in tornei internazionali di alta qualità e fornire ai giovani la possibilità di sviluppare una carriera nel mondo degli esports, oltre a trovare un luogo dove imparare e migliorare le proprie capacità.